Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:POGGIBONSI14°16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità martedì 01 marzo 2022 ore 16:54

Al via i corsi per gli operatori dell'infanzia

Sono partiti ieri i primi appuntamenti che puntano ad offrire una preparazione specifica e approfondita sulle tematiche dell'educazione dei bambini



POGGIBONSI — Sono 131 i partecipanti al percorso formativo zonale rivolto al personale dei servizi 0-6, ovvero agli educatori degli asili nido e agli insegnanti delle scuole d’infanzia comunali, statali e private dell’Alta Valdelsa.

“Una proposta formativa come consueto caratterizzata da due elementi, qualità e territorialità - dice Susanna Salvadori, assessore alle Politiche Educative del Comune di Poggibonsi, capofila della Conferenza zonale per l’istruzione - La bella partecipazione che riscontriamo fa piacere e consente di proseguire un percorso di crescita che portiamo avanti anno dopo anno, teso a qualificare i servizi per l’infanzia attraverso il coinvolgimento del personale che quotidianamente si prende cura dei nostri bambine e delle nostre bambine”.

La formazione specifica per il personale dei servizi educativi 0-6 anni è progettata dal Coordinamento Pedagogico Zonale nell'ambito dei Piano Educativo Zonale Infanzia 2021/2022. E’ rivolta a tutto il personale dei servizi, nidi e scuole d’infanzia comunali, statali e private. Il progetto, a cura dell’Associazione CI6 Coordinatori Italiani Servizi educativi per l’infanzia, intende accompagnare il personale dei servizi in un percorso di approfondimento dedicato a “Buone pratiche di comunicazione: scoprire come relazionarci con empatia, parità, creatività, ascolto e gentilezza” con l’obiettivo di valorizzare le competenze esistenti di ognuno per coniugarle in un approccio comunicativo che offra spunti di nuove prospettive educative nella quotidianità dei servizi all’infanzia.

Il percorso è iniziato ieri, 28 febbraio, e proseguirà fino a maggio. Si articola in tre incontri in assemblea plenaria e tre incontri laboratoriali che si svolgeranno per gruppi, ognuno seguito da un formatore, integrati con attività di autoformazione. Nel primo incontro che si è svolto ieri in plenaria i formatori hanno presentato il progetto e sviluppato i temi dei principi della comunicazione nonviolenta o comunicazione empatica, della democrazia affettiva, della relazione con i bambini, con se stessi e con le proprie idee, dell’anatomia della gentilezza ovvero dove nasce e come si sviluppa. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente distretti e poli tecnologici toscani hanno chiuso il 2023 con crescita quasi doppia rispetto alla media nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità