Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI18°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 24 febbraio 2022 ore 13:36

"Il Masso" punta tutto sul lavoro dei giovani

Tra qualche settimana partiranno i corsi di formazione per i ragazzi appena usciti dalle scuole per far conoscere loro come fare imprenditoria



POGGIBONSI — La Valdelsa ed il lavoro, un connubio che deve rafforzarsi e ripartire. L'Associazione "Il Masso" di Poggibonsi, da sempre impegnata nel sociale e raccolte fondi, è arrivata alla fase attuativa del progetto sui giovani usciti dalla scuola che vogliono fare imprenditoria.

Come spiega Matteo Cervelli del Gruppo Panurania "Attrarre talenti è la sfida più importante per un'azienda in crescita come la nostra. Dobbiamo sviluppare un percorso di formazione che sia il naturale proseguimento dell'educazione generale e teorica delle scuole superiori con l'applicazione pratica nel sistema dove i lavoratori si inseriscono. D'altronde, le imprese vogliono permettere ai nuovi professionisti di coniugare nuove competenze del mondo digitale con le metodologie presenti in azienda. Nell'attuale sistema i ragazzi si possono trovare in difficoltà per normale ostacolo al cambiamento del sistema così come per il salto da studente a lavoratore. Auspichiamo di pensare un sistema aperto di innovazione e di apprendimento con le scuole del territorio per poter formare professionisti migliori che abilitino il futuro della Valdelsa e dell'area Chiantigiana".

Mori Mauro, promotore del progetto dell'associazione, pensa che portare i ragazzi a conoscere ciò che andranno a compiere nel mondo del lavoro è importante e necessario. L'obiettivo del corso è quindi la creazione di un percorso per indirizzare nel modo migliore i giovani. Questi potranno vedere  in prima persona come funzionano le aziende, scoprendo gli aspetti pratici del lavoro e quale attività possa essere più congeniale per il loro futuro lavoro.

L'iniziativa è rivolata anche a cui vuole aprire una propria attività, approfondendo molti aspetti relativi alla gestione e all'amministrazione. Purtroppo come ripete Mori "vedo molte attività aprire e dopo poco sono costrette a chiudere per una mancanza di basi reali dell'imprenditoria. Errori che con i corsi che stiamo predisponendo possono essere evitati, accompagnando lo studente a capire se è idoneo a gestire un'attività o meno, impedendo di fatto aperture e chiusure con conseguenti indebitamenti e delusioni personali"

Da metà marzo apriranno le iscrizioni per i corsi che saranno rivolti principalmente ai giovani, ma non solo. Per il momento si stanno concretizzando relazioni con le varie aziende che collaboreranno con l'associazione "Il Masso" e offriranno la possibilità di entrare negli stabilimenti per vedere come si lavora in una ditta.

Un progetto interessante per aiutare i tanti ragazzi che si trovano in difficoltà usciti dal mondo della scuola a intraprendere una loro carriera lavorativa, un momento della vita in cui non è sempre facile prendere decisioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità