Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:POGGIBONSI11°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca martedì 28 febbraio 2023 ore 11:16

Crolla l'intonaco del vecchio palazzo comunale

L'edificio, dove era presente l'anagrafe fino ad alcuni anni fa, ha subito un distacco. Attualmente chiusa la zona prospicente



POGGIBONSI — Un pezzo di muratura ha ceduto per l'incuria sulla parete esterna di un edificio che ha fatto la storia moderna della città e del centro storico. 

Ieri un tratto del muro del vecchio edificio comunale che ospitava fino ad alcuni anni fa gli uffici, in particolare l'anagrafe e adesso abbandonato, ha ceduto e si è disintegrato a terra lungo la strada. Fortunatamente non ci sono stati danni per i passanti, ma adesso la strada è chiusa.

Questo edificio di piazza Cavour a Poggibonsi ha avuto sempre un ruolo importante dal dopoguerra ad oggi per la città. era stato costruito come edificio scolastico ospitava infatti l'istituto Roncalli fino agli anni 80, quando la scuola fu trasferita in zona Calcinaia. Ma non restò vuoto il Comune di Poggibonsi vi trasferì parte degli uffici che qui vi rimasero fino ad un decennio fa quando con la ristrutturazione dell'ospedale Burresi nacque l'Accabì, che andò ad ospitare, la biblioteca e parte di quegli uffici che una volta si affacciavano sulla piazza del Comune.

Da alcuni anni l'intero immobile giace in abbandono e questa incuria dà i suoi frutti, iniziando a deteriorare l'edificio causando danni e disagi ai cittadini, che chiedono adesso una soluzione che metta in sicurezza lo stabile e lo riporti a nuova vita pubblica o privata, purché non resti un contenitore inutilizzato affacciato sulla piazza principale della cittadina. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Cronaca