Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:POGGIBONSI11°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 14 febbraio 2023 ore 20:00

Il Condominio sociale è pronto rinnovarsi

Si avvicinano i cantieri per rifare completamente la struttura che ospita le persone con difficoltà sociali



POGGIBONSI — Aggiudicato l’intervento di ristrutturazione di un edifici pubblico del Comune di Poggibonsi. Si tratta del condominio sociale di via Trento a Poggibonsi, un progetto dal valore di 951 mila euro finanziato con risorse europee del Pnrr sulla rigenerazione urbana.

“Un progetto di ristrutturazione importante che riguarda un immobile che ha un grande valore sociale e che intendiamo rendere più moderno, efficiente e rispondente alle esigenze di chi vi abita” dice il sindaco David Bussagli.

L’immobile infatti è un fabbricato di cinque piani, di cui quattro fuori terra, che ospita il Centro sociale Insieme, con sale ricreative e punto ristoro e che, ai piani superiori, ospita otto appartamenti destinati ad anziani e persone fragili oltre a famiglie in difficoltà economica. L’edificio sarà interessato da un intervento di manutenzione straordinaria e di efficientamento energetico. 

Le operazioni riguarderanno tutti gli appartamenti con rifacimento servizi, impianti, tubazioni, allacci, imbiancature, oltre che l’adeguamento delle parti comuni per rendere l’edificio più efficiente da un punto di vista energetico con azioni sulla parte impiantistica, in vista di ulteriori lavori di completamento sull’efficientamento del fabbricato. Dopo l’approvazione del progetto l’intervento è stato oggetto di gara con aggiudicazione alla Rti Quadrifoglio Immobiliare.

“Sta proseguendo l’iter che riguarda un complesso di progetti approvati nell’ultima fase del 2022 e successivamente messi in gara – dice il sindaco David Bussagli – Un investimento con risorse attratte grazie alla capacità progettuale e all’impegno della struttura nelle diverse competenze coinvolte, per costruire e cogliere opportunità di crescita e di sviluppo presenti nella programmazione ordinaria e straordinaria. Sono risorse che nelle prossime settimane e nei prossimi mesi diventeranno cantieri per continuare a costruire una città più vivibile, sicura, sostenibile, inclusiva. Un impegno che passa dalla riqualificazione e dalla ricucitura di spazi pubblici, dal tema prioritario degli edifici scolastici, dalla valorizzazioni di luoghi come il condominio sociale in cui vanno superate criticità emerse negli anni e che va adeguato ad esigenze, anche energetiche, oggi non più procrastinabili”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità