Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità martedì 11 ottobre 2022 ore 20:00

Vista, screening gratuito sopra ai 40 anni

Appuntamento importante per la salute degli occhi mercoledì 13 ottobre in tutti i nosocomi della Asl sue est



POGGIBONSI — La prevenzione è la migliore arma anche per i problemi della vista. La giornata mondiale della vista promossa da Iapb Italia Onlus in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha lo scopo di richiamare l’attenzione sull’importanza del bene prezioso della vista e sulla necessità di tutelarlo e prendersene cura in ogni fase della vita.

L’Asl Toscana sud est organizza visite gratuite per i cittadini residenti nel territorio aziendale che abbiano superato i 40 anni e che non abbiano effettuato visite oculistiche da tre anni.
Non è necessaria la richiesta del medico.
Al momento della prenotazione, è sufficiente precisare all’operatore che si desidera fissare la visita gratuita in occasione della “Giornata mondiale della vista”.

La visita è prenotabile solo tramite call center dal giorno mercoledì 12 ottobre (dalle ore 8.00 alle ore 18.00, fino ad esaurimento delle slot dedicate). il giorno successivo.

“L’oculistica offre risposte importanti nella Asl Toscana sud est, - racconta il direttore del Dipartimento dottor Andrea Romani. - 240mila prestazioni annue tra ospedali e territorio, 13mila interventi chirurgici, 20mila prestazioni diagnostiche, alle quali aggiungere 22mila accessi ai pronto soccorso. Sono questi i numeri delle prestazioni di oculistica erogate nella nostra azienda. In tutti i tredici presidi ospedalieri dell’area vasta viene svolta attività chirurgica di base, mentre nei due presidi provinciali di Arezzo e Grosseto è garantita la chirurgia complessa di alta specializzazione e la diagnostica di terzo e quarto livello”.

Questi i dati provinciali sul Senese: 65.000 prestazioni annue, di cui 2.000 interventi chirurgici, 3.500 esami diagnostici strumentali, 2000 al PS
Grosseto - 75.000 prestazioni annue, di cui 5.000 chirurgiche, 6.500 esami diagnostici strumentale, 8.000 accessi al PS.

Questi dati consentono al direttore Romani di affermare che l'Asl Toscana sud est ha: "un'ottima organizzazione territoriale e ospedaliera che assicura ai cittadini un efficace punto di riferimento per la prevenzione e la cura delle patologie oculari. In questi anni la nostra attività è considerevolmente aumentata.

“La nostra parola d’ordine è prevenzione e tempestività della cura, - dichiara il direttore sanitario dell’Asl Toscana sud est Simona Dei. - In ogni ambito della salute e del benessere delle persone diventa sempre più importante avere uno sguardo preventivo che ci permette di intervenire meglio e con più efficacia e meno disagio per i pazienti. In questo ambito diventa strategica la collaborazione con le associazioni e nello specifico Uici e Iapb sono partner eccezionali con i quali collaboriamo tutto l’anno non solo in questa occasione così importante come la Giornata mondiale della vista”.

Conclude il dottor Fausto Pennarola, specialista dell’ospedale di Campostaggia appellandosi ai cittadini, richiamandoli ad una maggiore attenzione, in particolare agli anziani, dove le patologie più comuni sono: la degenerazione maculare e il glaucoma.  La pandemia ha rallentato la prevenzione ma adeso è possibile riprendere il corretto percorso di prevenzione. Queste giornate della vista permettono di far accedere in maniera gratuita e rapida alle visite di screening.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno