Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 22 settembre 2022 ore 11:25

Dalla scuola al lavoro, ci pensa "il Masso"

L'accordo tra l'Istituto Cennini di Colle val d'Elsa e l'Associazione Il Masso di Poggibonsi ha portato molti diplomati a trovare un impiego



POGGIBONSI — Il progetto che ha visto coinvolto i ragazzi delle scuole superiori che hanno avuto dopo la maturità contatti rapidi con varie aziende. L'accordo tra l'Istituto Cennini di Colle val d'Elsa e l'Associazione Il Masso di Poggibonsi riguardo al lavoro ha avuto un'ottimo riscontro.

Per gli studenti usciti dalla sezione 5° Manutentori, le assunzioni sono iniziate già la settimana successiva al diploma, altri hanno cominciato a lavorare a inizio settembre con la riapertura delle aziende.

"La collaborazione tra la nostra Associazione, la Direzione ed i professori dell'Istituto è stata eccellente, spiega Mori Mauro, segretario dell'associazione Il Masso, il Vicepreside Sauro Vignozzi ha creduto nell'avvio di questo progetto e non possiamo che esserne felici e dare atto di una scuola attenta ai propri studenti. I Professori di laboratorio hanno messo a disposizione il loro tempo anche fuori dall'orario di lavoro, anche questo segno è da apprezzare. Gli studenti hanno partecipato con passione riuscendo a trovare lavoro in poche settimane."

Tutti gli studenti che hanno scelto di inserirsi nel mondo del lavoro sono stati collocati in varie aziende locali con regolare contratto, mentre altri giovani hanno deciso di proseguire con gli studi.

Il Vicepreside Vignozzi spiega: "L'istituto è molto soddisfatto della collaborazione e, con l'incontro avuto nei primi giorni di scuola, abbiamo concordato di proseguire per i prossimi anni una sempre più marcata cooperazione anche con le aziende locali, andando ad integrare incontri con le imprese sia in classe sia nelle aziende stesse, con progetti che riguardano anche la specializzazione in meccanico auto e moto."

Una ulteriore attività prevista per i prossimi mesi è la possibilità per gli studenti che frequentano quest'anno la terza media e che dovranno decidere il percorso scolastico superiore, di poter partecipare ad un open day mirato con aziende e professori. Così  da poter approfondire le conoscenze sui possibili sbocchi della scuola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità