Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:POGGIBONSI14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 23 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Europa League, maxi-rissa al termine di Sparta Praga-Galatasaray: le immagini

Cultura lunedì 20 marzo 2017 ore 17:50

E se Napoleone avesse vinto a Waterloo?

Il fascino delle ucronie e delle distopie è il tema del festival ideato e organizzato dall’associazione La Scintilla



POGGIBONSI — Dal 6 all’8 Aprile il festival si svolgerà a Poggibonsi e a Colle di Val d’Elsa con incontri tra professori, studiosi e letterati per immaginare mondi che avrebbero potuto esserci o che potrebbero esserci.

Cosa sarebbe accaduto infatti se Napoleone avesse vinto a Waterloo, se Annibale avesse trionfato su Roma, se la Grande Guerra avesse visto prevalere l’Austria? Cosa accadrà se si verificheranno i temuti e possibili mutamenti climatici? 

A raccontare, rispondere, interrogarsi, dialogare, saranno studiosi e scrittori di straordinario valore quali Marc Augé, Sergio Givone, Franco Cardini, Alessandro Barbero, Giovanni Brizzi, Marco Valenti, Emmanuela Carbé, Vanni Santoni, Fabio Deotto, Bruno Arpaia. Ci sarà spazio anche per la grande musica. Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, accompagnati dalle parole di Simone Lenzi, metteranno in musica i “se” di molte bellissime canzoni, in un’edizione speciale di Musica Nuda.

Anche un omaggio a Margherita Hack con Ginevra Di Marco racconterà il suo incontro con la grande scienziata e lo spettacolo che portarono a giro in tutta Italia, attraverso immagini, video, e con le sue canzoni eseguite dal vivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno