Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:44 METEO:POGGIBONSI17°31°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 26 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Stromboli, notte di paura per un incendio: «Le fiamme partite forse dal set di una fiction»

Attualità sabato 09 aprile 2022 ore 14:33

Un grande successo per i fontanelli pubblici

Soddisfatto l'assessore dall'assessore Gambasi sull'utilizzo delle strutture create da Acque e molto apprezzate dalla popolazione



POGGIBONSI — Quasi trenta tonnellate di plastica risparmiate grazie ai "distributori" di acqua ad alta qualità installati da Acque. Nel 2021 le due postazioni di Poggibonsi e Staggia Senese hanno erogato rispettivamente 566mila e 478mila litri di acqua, evitando complessivamente il consumo di 27,8 tonnellate di plastica e l’emissione in atmosfera di 32,0 tonnellate CO2 equivalenti, e generando un risparmio stimato di circa 219mila euro. 

"I 36 litri di acqua per persona all’anno rappresentano il 5% del fabbisogno di acqua da bere espresso dall’intera città, un dato comunque importante frutto di una delle azioni in campo per promuovere buone pratiche e valorizzarle – dice l’assessore all’Ambiente Roberto Gambassi – Un percorso che prosegue e che passa da un complesso di iniziative, dai progetti sviluppati nelle scuole alle mense plastic free, dai contenitori di differenziata usati in ogni classe al Pedibus, dai ‘fontanelli’ all’ecocompattatore recentemente attivato alla Coop e che sta producendo buonissimi risultati”. “Il 5% è un grande risultato ma che presenta ampi i margini di miglioramento da perseguire con scelte politiche e con il sempre maggiore coinvolgimento dei cittadini”, continua Gambassi.

I dati in questione non includono l’attività del ‘fontanello’ comunale di via Pieraccini e sono riferiti esclusivamente ai due ‘fontanelli’ di Acque Spa, installati nell’ambito del progetto “Acqua ad Alta Qualità” realizzato in collaborazione con l’Autorità Idrica Toscana e con il Comune. 

In particolare, i fontanelli erogano gratuitamente acqua “immediatamente buona da bere” grazie a un impianto che riduce i composti del cloro e che, in sostituzione, potabilizza l’acqua con raggi ultravioletti, assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inaugurata la targa indicante simbolicamente l'antica "fonte del Pinocchio" e la "Costa del Pinocchio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità