Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:49 METEO:POGGIBONSI12°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Cronaca martedì 31 agosto 2021 ore 17:31

Incendio Ecogest, revocate le ordinanze

In seguito alle analisi dell'Arpat e alle valutazioni degli organi competenti, le limitazioni nell'area interdetta sono state tolte



POGGIBONSI — È arrivata poco fa la comunicazione ufficiale del Comune di Poggibonsi, gli abitanti della zona distante entro un raggio di 300 metri possono tornare letteralmente a respirare. Il 14 agosto un incendio ha colpito un'azienda che si occupa di smaltimento rifiuti, la Ecogest.

Il rogo ha destato molta apprensione a causa delle sostanze pericolose contenute nei fumi, ma i controlli effettuati da Arpat nel giorni seguenti avevano ridotto il rischio di inquinamento. L'ordinanza revocata prevedeva il divieto di raccolta ortaggi e utilizzo di acqua nelle vicinanze della ditta andata in fumo.

 “Il lavoro delle Autorità competenti prosegue – dice il sindaco David Bussagli - Abbiamo seguito con la massima attenzione l'evolversi della situazione, che resta attenzionata. Un lavoro di coordinamento che è ancora in corso e che ha coinvolto l’azienda stessa, che si è adoperata in maniera tempestiva per eseguire le operazioni utili nell’immediato a mettere in sicurezza l’area, nel rispetto delle disposizioni previste dall’Autorità giudiziaria e con il supporto di tutti gli Enti coinvolti. Operazioni che dovranno proseguire”. 

Intanto, sulla base delle comunicazioni dei dipartimenti competenti della Asl e le analisi effettuate dall’Arpat, l’ordinanza è revocata. Adesso proseguirà il lavoro della magistratura  dei tecnici specializzati, per capire le cause del rogo ed eventualmente approfondire la vicenda.

Un episodio dai contorni non chiari e per certi versi inquietanti, che preoccupa i cittadini per ciò che è accaduto. La questione ambientale è un tema caro, molto seguito a Poggibonsi e nel resto della Valdelsa con grande interesse.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità