Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI22°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità martedì 14 settembre 2021 ore 15:26

Interventi su Via della Ferrovia

Interventi nell'area verde da parte di RFI. Presto si procederà con il taglio degli alberi



POGGIBONSI — Cambierà volto l’area verde che costeggia la linea ferroviaria in via della Ferrovia. Nei prossimi giorni sarà necessario tagliare le alberature presenti, un intervento programmato a seguito di sollecitazione da parte di Ferrovie dello Stato.

Undici piante, di cui nove pini e due cedri dell’himalaya, come scritto dalle RFI, non sono conformi per dimensione ed altezza con le disposizioni previste dalle norme in materia di sicurezza e regolarità dell’esercizio delle ferrovie relativamente alla vegetazione (DPR 11 luglio 1980, n. 753, articolo 52). 

Per ripristinare la conformità sarà necessario procedere con l’abbattimento, mediante apposito intervento, concertato con gli uffici tecnici.

“Ogni intervento si inquadra in una gestione organica del patrimonio arboreo, che si fa carico dei tanti aspetti da conciliare, dalla necessità del verde e della sua cura alla tutela della sicurezza – specifica l’assessore all’ambiente Roberto Gambassi – Il tema delle alberature è centrale nella vita di una città e negli anni l’amministrazione si è dotata di una progettazione specifica. In tal senso stiamo lavorando a una fase di nuovi e mirati impianti per implementare in maniera spinta la nostra flotta di alberi che vogliamo sia sicura e sempre più grande”. 

Alcuni giorni fa si è reso necessario il taglio di un albero nel giardino pubblico ex Vanni, perché la pianta era ‘seccata in piedi’ e dopo ripetuti sopralluoghi e un monitoraggio durato oltre un anno, "è stata valutata un potenziale rischio".

In questo specifico caso invece, in via della Ferrovia, i motivi del taglio non sono legati alla salute delle piante bensì ad una espressa richiesta da parte di RFI sempre per corrispondere a ragioni di sicurezza.

Contestualmente alla programmazione dell’intervento è stata predisposta una sistemazione a verde dell’area con nuovi impianti.

“L’area tornerà alberata – chiarisce Gambassi - con piante adatte al luogo e alla presenza vicina della ferrovia”.

Il progetto di sistemazione paesaggistica dell’area in questione prevede la messa a dimora di alberature con crescita contenuta e quindi conformi alle disposizioni predette. Si tratta di alberi che garantiranno benefici ambientali, un adeguato ombreggiamento delle zone e avranno spiccati connotati ornamentali. L’impianto di undici nuove alberature sarà accompagnato dalla messa a dimora di graminacee per schermare la presenza della linea ferroviaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno su quattro si trova nei piccoli comuni, e fra loro ci sono anche il leccio di San Francesco e la quercia di Pinocchio. Ecco la mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità