Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:POGGIBONSI11°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 15 dicembre 2022 ore 19:10

L'ex scalo merci sta per cambiare look

Tra pochi mesi partiranno i cantieri per trasformare la zona adiacente alla stazione in un parcheggio funzionale con la nuova fermata dei bus "rapidi"



POGGIBONSI — Parcheggio attrezzato, capolinea Bus Rapid Transit, Bicistazione, spazio di collegamento tra piazza stazione e area ex Sardelli, spazio di sosta a servizio del centro storico. Questo il progetto di riqualificazione dell’area ex scalo merci, posta a fianco della stazione, che sarà oggetto di un intervento finanziato sul Pnrr con 770 mila euro.

“Una operazione complessiva di recupero di questo spazio che sarà completamente rigenerato come parcheggio e come snodo centrale del sistema di mobilità – dice il sindaco David Bussagli - In Giunta abbiamo approvato il progetto esecutivo ed entro la fine di quest’anno andremo in gara per concretizzare la realizzazione di questa infrastruttura a servizio del centro e di tutta la città”.

L’area in questione era originariamente di proprietà delle Ferrovie di Stato ed è stata acquisita negli anni scorsi dall'Amministrazione comunale. L’area è posta in posizione strategica per la collocazione di servizi essenziali e per il potenziamento degli interscambi legati alla presenza della stazione ferroviaria e degli autobus, per incrementare la disponibilità di spazi di sosta sicuri e per creare percorsi alternativi utili a decongestionare il centro. Non a caso l’area è stata individuata come capolinea della nuova linea Bus Rapid Transit Poggibonsi-Osmannoro in fase di progettazione de parte della città metropolitana di Firenze.

Il progetto prevede una funzionale e corretta distribuzione degli spazi, assicurandone la fruizione in sicurezza. Accanto agli spazi di sosta vi saranno spazi dedicati a Bicistazione e ricarica di veicoli elettrici. La viabilità principale sarà allineata all’accesso esistente e sarà realizzata una ciclabile e allineata a sua volta con lo spazio destinato al bike. Il tutto garantendo una ottimale distinzione delle diverse funzioni. La soluzione progettuale prevede anche la realizzazione di una viabilità di collegamento alternativa all’uso di via Sardelli che consentirà anche di rivedere il percorso dei mezzi di trasporto su gomma che attualmente hanno fermate all’innesto con la via.

“L’area ha una naturale vocazione a parcheggio, come dimostra anche l’utilizzo attuale come spazio di sosta – dice Bussagli – Tale vocazione resta e viene valorizzata proprio in virtù della posizione strategica dello spazio, vicino al centro e in prossimità con la stazione ferroviaria e degli autobus. L’area diventerà un parcheggio attrezzato con servizi di collegamento e di intercambio modale. Un passaggio ulteriore dell’azione costantemente promossa per riqualificazione e valorizzare gli spazi della città. Una operazione di ricucitura urbana”. 

La riqualificazione dell’ex scalo merci come area di sosta e interscambio modale è un’opera di rigenerazione urbana finanziata attraverso un progetto presentato su bando specifico confluito nel Pnrr.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità