Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:11 METEO:POGGIBONSI19°30°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 29 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Conte: «Sapevo delle telefonate di Draghi, grave si intrometta nella vita di forze politiche»

Cultura sabato 28 maggio 2022 ore 12:16

"Leggere unisce il mondo" in biblioteca

L'iniziativa all'Accabì ogni giovedì per i prossimi mesi unirà gli appassionati nel racconto ad alta voce di opere letterarie significative



POGGIBONSI — Torna alla biblioteca comunale Gaetano Pieraccini di Poggibonsi “Letturaday, leggiamo insieme i giovedì” promossa dall’Associazione degli editori indipendenti italiani e il Centro per il Libro e la Lettura in collaborazione con librerie, biblioteche, scuole. L’iniziativa è nata nel 2021 in occasione della "Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore” e ha come tema cardine di questa seconda edizione “Leggere unisce il mondo”.

“Una progettualità sempre originale e capace di coinvolgere e sostenere i libri, la lettura e la partecipazione – dice l’assessore alla cultura - Dopo il successo della prima edizione, l’anno passato, la nostra biblioteca aderisce al Lettura Day con un appuntamento mensile che coinvolge persone che vivono all’estero, che si sono rese disponibili a leggere e a condividere la loro voce. Un modo per superare le barriere geografiche e fare della lettura uno strumento di unione, di vicinanza e di partecipazione alla vita della biblioteca e della comunità”.

Lo scorso anno “Voci dall’Accabì” si è articolato in quattro mesi di letture al alta voce dai diversi spazi della biblioteca. Complessivamente sedici appuntamenti che hanno visto tante persone prestare la loro voce alla lettura di piccoli brani di libri. La rassegna si è arricchita con la voce di tre cittadini stranieri e si è chiusa con “Voci di donna”. Quest’anno l’iniziativa di adesione al Lettura day assume un respiro internazionale. Il primo appuntamento con “Leggere unisce il mondo” è stato da Parigi con Jacopo Cozzi nella lettura di un assaggio di “Grand Hotel Europa” di Ilja Leonard Pfeijffer. Il video è già pubblicato, da giovedì 26 maggio, sui social delle Biblioteca Pieraccini. Le date d’uscita degli altri video saranno i giovedì 23 giugno, 29 settembre, 27 ottobre, 24 novembre. Tutti potranno partecipare e si potranno unire e condividere la passione per le opere letterarie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una storia che passa attraverso ricette e piatti riprodotti fedelmente i base agli studi del dipartimento di archeologia medioevale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Politica

Attualità