Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 19 aprile 2023 ore 16:33

Manca poco, la casa famiglia aprirà presto

Sbloccato l'impasse che ha stoppato i lavori per molti mesi, adesso la previsione è che entro l'autunno il servizio di assistenza possa partire



POGGIBONSI — In fase di predisposizione gli arredi per il polo destinato a minori e adolescenti che nascerà in piazza XVIII luglio nell’ex asilo a Poggibonsi. L’edifico, 560 metri quadri di superficie, è stato oggetto di un intervento realizzato nell’ambito del Programma Regionale POR FESR 2014-2020 cofinanziato con fondi europei.

Un investimento di 1,1 milione di euro con cui l’edificio in disuso è stato riconvertito per accogliere due diverse funzioni: buona parte del piano terra (dove è possibile sfruttare anche lo spazio esterno) sarà un polo di aggregazione destinato a minori e adolescenti della Valdelsa con la ricollocazione di servizi già esistenti e la creazione di nuovi; il piano primo e una piccola porzione del piano terra saranno per la comunità a dimensione familiare, struttura residenziale in grado di accogliere i minori con progetti individuali che puntano a valorizzare i bisogni di ciascuno.

“Un complesso di servizi da destinare alla fascia dei minori e degli adolescenti – dice l’assessore alle Politiche Sociali Enrica Borgianni - Una tipologia di servizi che, per quanto riguarda la comunità a dimensione familiare, ha natura anche estremamente innovativa per la nostra area e ha avuto bisogno di un percorso di progettazione anche gestionale con la Fondazione Territori Sociali Altvaldelsa”.

Parallelamente è stato definito il progetto degli arredi in funzione della gestione e successivamente sono state attivate le procedure di gara per la fornitura, la posa in opera e l'installazione di tutti gli elementi di arredo e delle sistemazioni interne dell’edificio.

Le procedure di gara sono state andate deserte per ben due volte. “Una criticità tipica di questo momento – dice Borgianni – Adesso l’iter è andato finalmente a buon fine e potremo procedere nel prossimo periodo ad arredare la struttura. Questo ci consentirà di riprendere il percorso utile per attivare i servizi previsti a partire da quelli relativi al centro aggregativo”.

I servizi del polo di piazza XVIII luglio saranno gestiti dalla FTSA che si avvale per la comunità a dimensione familiare dello strumento della coprogettazione, una modalità di costruzione, affidamento e gestione di iniziative e interventi sociali attraverso una partnership tra pubblica amministrazione e soggetti del privato sociale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità