Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 22 luglio 2022 ore 14:54

Novità in arrivo per le scuole Medie Da Vinci

Progetto esecutivo approvato per i lavori di adeguamento ed efficientamento energetico del secondo lotto



POGGIBONSI — Nonostante si avvicinino le ferie la macchina burocratica dell'amministrazione comunale non va in ferie. I lavori al secondo lotto della Leonardo da Vinci a Poggibonsi hanno un costo di quasi 800mila euro di cui 615mila sono cofinanziati con contributi ministeriali confluiti nel Pnrr. Riguardano il blocco 3 realizzato nel 1987, che si sviluppa su tre piani fuori terra e sarà interessato da interventi di adeguamento sismico e rinforzo strutturale, interventi di adeguamento funzionale, lavori quali sostituzione infissi, realizzazione cappotto esterno, isolamento della copertura, volti ad efficientare la struttura sotto un profilo energetico e ridurre i consumi.

“I lavori in programma avranno un impatto più contenuto sull’attività scolastica in virtù della tipologia di aule e funzioni che qui si trovano - dice il sindaco – Abbiamo già più volte incontrato la scuola, che ringraziamo per la collaborazione, per affrontare necessità e mettere in campo soluzioni in grado di gestire al meglio la presenza del cantiere. L’obiettivo perseguito e condiviso è quello di adeguare e migliorare i nostri edifici scolastici anche rendendoli più rispondenti alle esigenze di sostenibilità ambientale ad oggi non più procrastinabili”.

Terminata la fase progettuale si apre adesso l’iter di gara che porterà all’affidamento dei lavori che prenderanno il via con l’anno scolastico in corso e dovranno terminare entro il giugno 2023.

L’intervento in questione fa parte di un pacchetto di lavori di edilizia scolastica su cui sono circa 5milioni di euro i contributi attivati negli scorsi mesi su diversi canali di finanziamento. I lavori riguarderanno l’adeguamento e l’efficientamento del secondo lotto del plesso del Borgaccio e della parte più datata delle Pieraccini, il completamento del miglioramento energetico del plesso di via Sangallo, l’adeguamento del nido Rodari.

“Un complesso di risorse e di lavori da gestire conciliando tempistiche diverse, criticità attuali come quelle legate al ‘caro materiali’, cantierabilità dei singoli interventi rispetto al complesso dell’attività didattica sul territorio – dice Bussagli – L’edilizia scolastica è stata in questi anni al centro della nostra azione di governo e su questa strada intendiamo proseguire concretizzando i progetti finanziati e continuando a progettare e a cogliere opportunità di miglioramento per i nostri ragazzi e per tutta la comunità”.

Tanti lavori per trasformare nei prossimi anni gli edifici scolastici del capoluogo e renderli efficienti e sicuri dal punto di istanze ambientale e statico,


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità