Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:POGGIBONSI14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 03 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La madre di Navalny sulla tomba del figlio il giorno dopo funerali

Attualità martedì 17 gennaio 2017 ore 06:10

Tornano gli scavi in Fortezza

Si tornerà presto ad esaminare la collina di Poggio Imperiale. Dai precedenti scavi è emerso il patrimonio archeologico che compone l'Archeodromo



POGGIBONSI — Il Comune di Poggibonsi ha inviato alla Soprintendenza di Siena la richiesta di autorizzazione a riprendere gli scavi archeologici.

E' tutta qui la storia della città.

Dopo sette anni di stop, riprenderanno le campagne di scavo in collaborazione con l’Università di Siena.

l sito di Poggio Imperiale costituisce un esempio straordinario del processo di formazione del paesaggio e dell'insediamento umano nelle colline della Toscana centrale. Lo scavo archeologico, condotto dal 1993 al 2007 a cura dell'Insegnamento di Archeologia Medievale dell'Università di Siena, ha messo in luce una storia millenaria, molto più antica rispetto a alle attestazioni delle fonti documentarie che menzionano per la prima volta il sito attorno alla metà del dodicesimo secolo.

La più antica occupazione della collina è rappresentata da un nucleo di cinque abitazioni rettangolari costituite da muri in terra su uno zoccolo in muratura e il tetto in laterizi ad uno spiovente. 

A queste si affiancano una calcara, una cisterna, un'area di macellazione ed un campo arato che testimoniano lo svolgimento di attività agricole ed artigianali.
Il villaggio longobardo (fine VI-inizi IX secolo). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità