Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 10 dicembre 2021 ore 16:30

Allo studio un nuovo bus elettrico per Firenze

L'idea è quella di una linea di trasporto green attraverso Chianti e Valdipesa. Il progetto è nella fase iniziale dell'iter



POGGIBONSI — Procede il percorso di progettazione di un collegamento tra Firenze e Poggibonsi quale capolinea di una delle direttrici previste.

"La Città Metropolitana sta lavorando ad un sistema di trasporto pubblico su gomma totalmente ecologico - dice il sindaco David Bussagli - Una progettualità che riguarda anche la connessione con direttrici importanti, anche verso Poggibonsi, in grado di alleggerire la presenza dei mezzi privati sui corridoi interessati. La fase è ancora quella delle valutazioni e degli studi di fattibilità, ma si tratta di una bella opportunità per il nostro territorio che siamo e saremo pronti ad accompagnare".

Il progetto promosso dalla Città Metropolitana di Firenze prevede infatti l’istituzione di una linea di  bus elettrici con cadenza di 15 minuti nelle ore di punta, che collega Firenze con l’area Valdipesa/Valdelsa e che ha come capolinea Poggibonsi. Nello specifico tra gli interventi della linea 2 del Brt (Bus Rapid Transit) è prevista anche la realizzazione di una fermata capolinea a Poggibonsi in corrispondenza della stazione ferroviaria con punto di ricarica mezzi e con, anche, la sistemazione del parcheggio nell’area ex-scalo merci.

Il documento di fattibilità dell’Amministrazione poggibonsese relativo alla riqualificazione dell’area dell’ex scalo merci è già stato inserito nel progetto. E’ già stata indetta la Conferenza di Servizi preliminare per il progetto di fattibilità.

Una possibilità nuova ed ecologica che potrebbe velocizzare e rendere pi competitivi i collegamenti tra Valdelsa e area fiorentina, un'idea che darebbe i suoi frutti anche nell'ottica di ridurre il traffico privato e apportare benefici all'ambiente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno