Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:POGGIBONSI21°39°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»

Cultura giovedì 26 maggio 2022 ore 16:46

"Ombrosa di seta rossa" tra la poesia del 900

Un'itinerario espositivo ispirato alle opere di Federico Garcia Lorca e Pablo Neruda. Dal 27 maggio fino a dicembre



POGGIBONSI — Tornano glie venti alla Rocca di Staggia. “Ombrosa di seta rossa” è un progetto di Donatella Bagnoli che prevede un’esposizione artistica ispirata alla poesia di Federico Garcia Lorca e di Pablo Neruda rivisitandone i testi.

Il progetto rivisita i testi di Lorca e Neruda creando ne la Rocca di Staggia un viaggio iniziatico in cui l’architettura si fa percorso poetico alla scoperta dell’anima del luogo e di se stessi.
L’intervento di artisti, invitati a rileggere il luogo, sintonizzandosi con gli ambienti dà vita a performance, installazioni che riscrivono il Castello accompagnando i visitatori in un attraversamento emozionale di spazi, opere, poesie che risveglia meraviglia.

L’Esposizione permanente, in corso fino a dicembre si rinnova e arricchisce ogni mese con installazioni, fotografia, video, musica, teatro, danza, performance, laboratori, degustazioni.
Inaugurazione il 27, 28 e 29 maggio, dalle ore 18 alle ore 20, prenotazione obbligatoria.  Fotografie e musica Davide Pepi, performance Simona Parravicini, opere e installazioni di Donatella Bagnoli, Franceso Bruni, Fabio Calvetti, Massimo Cantara, Mirco Frilli, Gianni Gronchi, Manuela Mancioppi, Duccio Nacci, Cecco Ragni, Carlo Romiti, Marcello Salvestrini.

La Rocca di Staggia è aperta tutti i giorni: ore 10.30-19. E’ visitabile solo con guida e prenotazione telefonica obbligatoria, tutti i contatti sulla pagina Facebook e sul sito web. Risplende di cultura e suggestione il luogo affascinante e misterioso del cassero medievale del borgo di Staggia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel fine settimana inizierà una scalata destinata a portare le temperature a vette record. Arriva l'anticiclone, e non sarà una toccata e fuga
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità