Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:POGGIBONSI20°36°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 21 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Donald Sutherland interpretò il gerarca fascista Attila nel film «Novecento» di Bernardo Bertolucci
Quando Donald Sutherland interpretò il gerarca fascista Attila nel film «Novecento» di Bernardo Bertolucci

Attualità mercoledì 19 luglio 2023 ore 14:22

Pista ciclabile per l'ospedale, si parte

Primi mezzi di cantiere all'opera per costruire il collegamento che ha fatto un gran parlare di sé in questi mesi



POGGIBONSI — Iniziano i lavori per la pista ciclopedonale di quasi un chilometro e mezzo che collegherà Romituzzo con la scuola del Roncalli e con l’ospedale di Campostaggia.

“Un percorso in sicurezza in un’area caratterizzata dal passaggio rilevante di persone, biciclette, automobili, autobus e mezzi pesanti – dice il sindaco David Bussagli – Un’opera realizzata con le risorse del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza destinate alla rigenerazione urbana e che ci consente di aumentare in maniera significativa la rete di percorsi ciclopedonali. La mobilità sostenibile è un tema strategico e di forte attualità su cui la nostra città ha sempre investito. Il nostro impegno prosegue per incentivare e promuovere forme di spostamento alternativo, guadagnare in sicurezza e migliorare la vivibilità degli spazi e la qualità della vita dei cittadini”.

“Accanto a questa operazione – prosegue il sindaco - specifiche risorse di Bilancio saranno destinate alla manutenzione dell’asfalto di via del Ponte Nuovo e di via Senese per restituire alla comunità una strada sistemata e sicura per pedoni e automobilisti”. Il progetto,1 milione e 23 mila euro, è finanziato con il Pnrr.

Il percorso ciclabile e pedonale si svilupperà in larga parte a fianco della strada e prevede l’installazione di due semafori e di rallentatori di velocità in prossimità degli attraversamenti stradali. Immaginando di partire dall’ospedale il percorso inizia dalla pensilina degli autobus e prosegue accanto alla strada per un breve tratto, attraversa via Fortezza Medicea e raggiunge la scarpata dove sono in corso i lavori per la pista di atletica leggera. Prima di arrivare alla confluenza di via Senese e via del Ponte Nuovo il percorso torna accanto alla strada e prosegue sul lato destro di via del Ponte Nuovo accanto al marciapiede che resterà come percorso pedonale.

All’altezza della Magione il percorso si collegherà verso destra con la pista del parco e verso sinistra con il percorso lungo via Boccabarili. Alla confluenza tra via Senese e via del Ponte Nuovo sarà presente un altro attraversamento pedonale per proseguire poi sul lato opposto di via Senese dove la pista verrà realizzata di fianco alla strada (il marciapiede esistente sarà demolito). Il percorso terminerà all’altezza della confluenza di via Senese con via Sangallo ricongiungendosi alla pista appena realizzata.

I lavori hanno preso il via con le prime demolizioni a partire dall’area fra la rotonda di Campostaggia e la confluenza tra via del Ponte Nuovo e via Senese. In base all’avanzamento del cantiere saranno in vigore temporanee modifiche alla viabilità e alla sosta con restringimenti di carreggiata e eventuali sensi unici alternati.

“Sono passati diversi anni da quando emerse nella comunità la necessità di un percorso protetto per raggiungere l’ospedale – dice Bussagli - Questa opera a lungo attesa oggi sta per diventare realtà. Nostro impegno sarà monitorare l’evoluzione dei lavori cercando di superare tempestivamente eventuali criticità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 23 e 24 Giugno si torna a votare nei Comuni dove il Sindaco non è stato eletto al primo turno. Fra questi c'è anche Firenze. Tutte le sfide
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità