Attualità giovedì 06 agosto 2020 ore 11:05
I quartieri a nord della città oggi a secco

Guasto imprevisto, l'ennesimo di una lunga serie, costringe gli abitanti della zona residenziale Caterozzoli a stare senz'acqua
POGGIBONSI — La società di gestione Acque comunica che è in corso la riparazione del guasto imprevisto che si è verificato nella tarda serata di ieri. Dopo un primo intervento tampone, svolto nelle ore immediatamente successive alla rottura, i tecnici stanno procedendo ora con l’intervento di riparazione vero e proprio.
A causa della rottura l'erogazione idrica è sospesa nelle zone di Caterozzoli, Casalino e Poggioagrilli
Il ripristino del servizio è previsto al momento per le 13, il gestore ricorda di contattare in numero verde in caso di ulteriori problemi.
La zona è strategica perché li passa la conduttura principale che arriva dall'invaso del Cepperello il serbatoio idrico della città. Ieri sera tutti i quartieri della città sono rimasti a secco per alcune ore durante l'intervento tampone.
Una situazione quella dell'acquedotto poggibonsese che dura da troppi anni e che la società di gestione non riesce a risolvere a causa dello stato malandato delle tubature, che riparate e sostituite in una zona, collassano in un'altra.
L'amministrazione ha provveduto a sostenere alcuni interventi nella zone critiche, sono in corso infatti alcuni interventi di miglioramento, ma il problema non si risolverà fino a quando non ci sarà un massiccio intervento di sostituzione delle tubature che risalgono agli anni cinquanta ed è abbastanza ovvio che dopo settanta anni di servizio queste si rompano e causino perdite e guasti.
Un problema annoso che colpisce ciclicamente la cittadina e che non potrà avere una risoluzione in tempi brevi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI