Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 26 aprile 2021 ore 11:36

"Terra Verde" per prendersi cura dell'ambiente

Il gruppo di giovani si ritrova liberamente in un parco o in una zona di un Comune valdelsano per ripulirla dai rifiuti



POGGIBONSI — Torna la zona gialla e la primavera, così come anche la voglia di andare nei parchi, e trovarli sporchi è molto triste. "Terra verde" è nata per ripulire zone di città, giardini e spazi verdi dai rifiuti.

Nei mesi di settembre e ottobre l'iniziativa aveva avuto grande successo, tanto che erano piovute adesioni e richieste di intervento in varie realtà della zona, Siena compresa. L'inverno e l'andamento della pandemia hanno fermato gli appuntamenti, ma adesso con il ritorno in giallo e l'arrivo della bella stagione l'idea è ripartita.

Il progetto non avrà la minima connotazione partitica, l'obbiettivo è far sviluppare il pensiero che l'ambiente è uno spazio comune e che tutti possono dare una mano a tenerlo pulito. A maggio saranno toccate tutte le cittadine della Valdelsa: Poggibonsi, Colle di Val d'Elsa, San Gimignano, Siena, Casole d’Elsa. 

Gli organizzatori ci tengono a precisare che tutte le normative legate a distanziamento  e mascherine saranno rispettate. Partecipare è semplice basta presentarsi il giorno e sul luogo da ripulire. E' raccomandato portare da casa guanti e se possibile anche sacchetti, ma l'organizzazione in caso fornirà il necessario. 

Rispetto alle occasioni precedenti c'è una novità, sarà possibile portare vestiti e giocattoli che non si usano più, oggetti che saranno donati ad enti caritatevoli. Il primo appuntamento è a San Gimignano venerdì 30 aprile per togliere i rifiuti dal piazzale San Giovanni, la zona delle fonti e le aree verdi del centro e della Rocca di Montestaffoli. Il successo degli appuntamenti precedenti parla da solo sulla bontà dell'iniziativa, pensata da questo gruppo di giovani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità