Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 03 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Bellingham segna all’98esimo ma non vale: Valencia-Real Madrid finisce con accese proteste

Attualità venerdì 17 marzo 2023 ore 12:11

Scuola e Scout si incontrano "Offline"

I ragazzi delle elementari incontrano il gruppo con sede alla Magione per un progetto di condivisione dei valori dello scoutismo



POGGIBONSI — Un progetto che vede come protagonisti i bambini della Scuola Primaria Piero Calamandrei di Poggibonsi che vanno alla scoperta del mondo e delle sue associazioni.

Si conclude al Castello della Magione, sabato 18 marzo - con un pomeriggio speciale e l’inaugurazione di una piccola mostra - la prima edizione del progetto “Offline: comincia l’avventura!”, un evento patrocinato dal Comune di Poggibonsi, a cura del Gruppo Scout Cattolico Valdelsa “Alberto d’Albertis” in collaborazione con la Scuola Primaria P. Calamandrei del Comprensivo 1 di Poggibonsi.

Un progetto nato a seguito dei difficili anni di pandemia per rispondere al bisogno, sempre più forte, di riportare l’attenzione dei bambini e dei ragazzi sull’esperienza di vivere e sentirsi parte di una comunità vera, concreta, fatta di persone con le quali parlare, ridere, giocare, condividere, confrontarsi, crescere.

“Abbiamo pensato – dice il Capo Gruppo Pierpaolo Manzi – che la nostra esperienza, lo Scoutismo, possa essere un’importante risposta a questo bisogno. Purtroppo il ricorso obbligato alle tecnologie digitali vissuto in questi ultimi anni ha portato bambini e ragazzi a confrontarsi troppo presto e in maniera prolungata con strumenti e linguaggi molto più grandi di loro, senza avere avuto il tempo di sviluppare una consapevolezza digitale sufficiente a capirli e usarli correttamente. Il risultato in troppi casi è stato quello di aver annullato la comunicazione e non di averla favorita, portando i ragazzi ad essere più soli, a smettere di parlarsi davvero e a preferire alla telefonata lo scambio di messaggi e meme sui canali social”.

Con "Offline: comincia l'avventura!" si riporta il focus sull’esperienza diretta, sull’incontro e la condivisione: avventura, scoperta ed esplorazione della natura, osservazione, gioco e movimento. Esperienze preziose e quasi dimenticate nella nostra era tecnologica, ma che aiutano a crescere in modo sano, felice e armonico. Esperienze che è importante (per tutti) riscoprire, perché capaci, nella loro apparente ordinarietà e semplicità, di costituire momenti unici che possono aiutare bambini e ragazzi a riappropriarsi e a godere delle relazioni vere, ad instaurare amicizie vere e sentirsi parte di una comunità vera: la comunità offline.

La prima tappa del progetto ha visto la realizzazione di una mattinata a Scuola dedicata alla scoperta dello Scoutismo e dei suoi valori, attraverso l’incontro tra i bambini e gli Esploratori, le Guide e le Scolte del Gruppo Scout.
Da questo incontro è nata una piccola mostra dei lavori realizzati dai bambini ispirata ad uno dei messaggi più importanti del fondatore dello Scoutismo – Lord Robert Baden-Powell – sul tema “Cercate di lasciare questo mondo un po’ migliore di quanto lo avete trovato”, che sarà inaugurata sabato 18 marzo, alle ore 17,20, a conclusione di un pomeriggio speciale durante il quale circa 40 alunni della Scuola P. Calamandrei potranno vivere al Castello della Magione l’entusiasmante esperienza di essere Scout.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità