Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 01 giugno 2022 ore 10:30

Scuola di Staggia, iniziati gli ultimi lavori

Con l'installazione del riscaldamento il cantiere è arrivato all'ultimo fase di lavorazione. Attesa in autunno la riapertura



POGGIBONSI — Con l’affidamento dei lavori per il rifacimento della parte impiantistica si apre l’ultima tranche dell’intervento alla scuola media di Staggia Senese. 

“Un intervento di adeguamento ed efficientamento energetico che, come da progetto, è già pressoché completato - dice il sindaco - Con i lavori che stanno per avviarsi su tutta la parte impiantistica si va verso la conclusione del cantiere”.

L’intervento in questione, costo di circa 1 milione di euro, ha portato ad adeguare l’edificio e a migliorarlo sotto un profilo di agibilità ed efficientamento energetico. Un intervento complesso, con lavori sia sul fabbricato che sulle opere murarie, che è stato finanziato con contributo della Regione Toscana di 400mila euro per interventi di edilizia scolastica urgenti e indifferibili e con uno stanziamento diretto del Comune per 580mila euro. 

 "Durante la realizzazione dell’intervento sono stati valutati e introdotti specifici lavori per l’impianto di riscaldamento e di raffreddamento, inizialmente non previsti - spiega il primo cittadino - Abbiamo voluto cogliere l’opportunità del cantiere in corso per migliorare anche questo aspetto, predisponendo specifica progettazione e assicurando l'investimento necessario. Si è reso necessario attendere l’approvazione del consuntivo per poter disporre delle risorse e procedere con tutti gli atti necessari. Questo ha comportato un supplemento di attesa che è terminato. I lavori agli impianti inizieranno nei prossimi giorni e, una volta terminati, consentiranno alla ditta di eseguire le opere di finitura e completare l’opera che potremo restituire in piena sicurezza alla scuola e a tutta la comunità staggese”.

La scuola media di Staggia è stata chiusa in seguito agli esiti delle verifiche commissionate dal Comune nell’ambito del programma pluriennale di controlli, nel 2018. Un percorso portato avanti anno dopo anno per realizzare e mettere in ponte interventi di adeguamento e miglioramento. Sull’edificio, dove mai erano stati ravvisati elementi di pericolosità, le verifiche hanno avuto un esito negativo che ha imposto la chiusura temporanea che va avanti ormai da 4 anni.

Con questo ultimo intervento in corso l'edificio sarà completo ed è possibili immaginare che salvo imprevisti, per l'inizio del nuovo anno scolastico la comunità di Staggia potrà riavere la propria scuola Media, evitando così trasferimenti nel capoluogo, resi più complessi dall'interruzione della Cassia a Bellavista.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca