Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 05 agosto 2021 ore 09:59

Sindacati e Comune siglano accordo sulle tutele

Un patto per garantire le corrette modalità di lavoro tra sindacati e Amministrazione nelle attività legate ad appalti e forniture



POGGIBONSI — Un accordo importante per la tutela dei lavoratori e il rispetto delle regole quello firmato 2 giorni fa in palazzo comunale. Sottoscritto insieme alle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil il protocollo di intesa per la qualità e la tutela del lavoro negli appalti di lavori, servizi e forniture. Presenti alla firma il sindaco David Bussagli, l’assessore Susanna Salvadori, Daniela Spiganti e Simone Pizzichi per Cgil Siena, Francesco Maraventano per Cisl Siena, Patrizia Ciocchi della Uil di Siena.

“Abbiamo raccolto la sollecitazione dei sindacati e avviato un percorso di approfondimento sul tema - dice il sindaco David Bussagli - Quello sottoscritto è un protocollo operativo, da applicare nella gestione delle gare, in coerenza certo con la normativa di riferimento in materia di appalti e di contratti. Un impegno politico e concreto per tutelare e salvaguardare condizioni e qualità del lavoro. Un altro passo avanti, frutto di condivisione, a tutela dell’interesse della comunità”.

Le parti firmatarie stabiliscono di effettuare incontri con cadenza periodica coerentemente ai tempi del Bilancio preventivo e all’assestamento per conoscere l’evoluzione degli appalti di lavori, servizi e forniture. Dal canto loro si impegnano a lavorare nel rispetto di tutte le normative vigenti in ambito di sicurezza e di rapporti di lavoro.

Grande apprezzamento per essere giunti alla firma del protocollo è stato espresso da tutti i presenti che hanno sottolineato la condivisione dell’impegno che va nella direzione di promuovere regolarità, sicurezza, trasparenza, legalità, a tutela della qualità e della salvaguardia del lavoro e a tutela della qualità dei servizi ai cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno