Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 09 novembre 2021 ore 11:16

Staggia tagliata fuori dalla Valdelsa

La frazione più popolosa del Comune di Poggibonsi sta vivendo un periodo molto complicato sul piano dei collegamenti viari



POGGIBONSI — Non bastava il ponte di Bellavista a rendere la vita degli abitanti del borgo, dall'11 novembre un nuovo ostacolo si prospetta all'orizzonte. Da quel giorno fino al 28 novembre l'uscita Colle sud in direzione Firenze sarà chiusa, questo provocherà un ulteriore allungamento del percorso verso Poggibonsi.

Con la chiusura della Cassia, la via più breve per raggiungere il capoluogo comunale è proprio passare dalla strada di Fontana e prendere l'Autopalio a Colle sud, tra qualche giorno tutto ciò non sarà più possibile, infatti a causa di alcuni lavori di manutenzione al verde il tratto sarà interrotto al traffico.

Per due settimane l'unica strada diretta è la via di Lecchi, strada di campagna molto stratta inadeguata a sopportare il traffico della consolare. L'unica alternativa è l'attraversamento di Colle Valdelsa e imboccare la Sr 68, allungando comunque il percorso. Gli abitanti si sentono isolati, abbandonati, ma soprattutto preoccupati per i tempi di risoluzione della questione del ponte.

Le prospettive di riapertura della Cassia sono nebulose, nonostant ele rassicurazione da Comune, Provincia e Regione, il manufatto dovrà essere demolito e ricostruito. Un processo che allungherà il ripristino a molti mesi, per non dire anni. Disagio che i residenti vedono con un certo timore, ben sapendo i tempi delle opere pubbliche in Italia. Un futuro non affatto roseo per i collegamenti diretti tra la zona meridionale del territorio poggibonsese e la città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno