Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Spettacoli martedì 18 aprile 2017 ore 14:39

Il teatro si fa sociale per la salute della mente

La Misericordia di Poggibonsi ospita un evento dedicato al Centro di Salute Mentale Zona Valdelsa con le testimonianze dirette di chi ci ha lavorato



POGGIBONSI — L'appuntamento il 19 Aprile, alle 18, con la proiezione di due video realizzati dalla Compagnia dei Girasoli.

La serata avrà al centro la proiezione dei video “C’è del marcio in Danimarca” e “La Felicità è una cosa seria”, diari di viaggio di due importanti esperienze che hanno portato dodici utenti del Centro di Salute Mentale Zona Valdelsa, due operatori della USL Toscana sud est, due tecnici della cooperativa Valle del Sole e della Compagnia teatrale LALUT di Siena ad allestire gli omonimi spettacoli in occasione di importanti festival del teatro sociale in Polonia (2014) e a Trieste (2016).

L’iniziativa è a ingresso libero e vuole essere un momento di sensibilizzazione verso le difficoltà ma anche le risorse delle persone affette da disagio psichico

I laboratori del teatro sociale sono attivi in Valdelsa da oltre dieci anni con la Compagnia dei Girasoli, formata da attori, operatori teatrali, volontari e da utenti, educatori ed infermieri dei servizi psichiatrici della Zona Valdelsa. 

I laboratori fanno parte di un progetto di riabilitazione che utilizza il teatro come uno strumento di espressione di dinamiche individuali e di gruppo e quindi di costruzione di relazioni sociali. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno