Attualità venerdì 09 settembre 2022 ore 10:27
Torna il “Pigio”, la città si prepara
Dopo una sosta di due anni il Palio dei rioni di Poggibonsi si farà. Mentre le contrade si allenano ecco le date
POGGIBONSI — L'autunno porta con sé il rito della vendemmia e in una terra come quella valdelsana dove il vino è da sempre un tratto distintivo, fioriscono i festeggiamenti in tanti borghi del territorio.
Poggibonsi da più di un decennio ha creato il “Palio del Pigio” la gara per la spremitura dell'uva nei tini, tra i rioni della cittadina. Dopo lo stop causato dalla pandemia, da venerdì 30 a domenica 2 ottobre grande festa per tutta la città.
Si parte il 30 con l'apertura degli stand e la musica latina di Dj Sanchez, il giorno successivo,1° ottobre, sarà la volta delle semifinali tra i rioni alle 15,30 e successivamente la competizione tra i bambini e a seguire quella tra le squadre al femminile. La serata si conclude con la musica e i balli in compagnia del Dj Marco Bresciani.
Il 2 ottobre la giornata inizia con la sfilata dei rioni in costume, il miglior corteo si aggiudica lo zipolo, alle ore 15, mentre alle 16 inizia la finale tra le contrade rimaste in gara che si contenderanno il boccione, l'ambito premio che viene assegnato al vincitore. I festeggiamenti si concluderanno con la musica 60-70 dei CdJ.
Torna quindi una delle manifestazioni più sentite dalla cittadinanza che nonostante la sua giovane età, poco più di un decennio, è molto sentita da buona parte dei poggibonsesi. Un ritorno alla normalità che viene suggellato dal ritorno del “Pigio”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI