Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:POGGIBONSI-2°7°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 14 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'attivista fermata a Brescia: «Mi hanno chiesto di spogliarmi, togliermi gli slip e fare squat»
L'attivista fermata a Brescia: «Mi hanno chiesto di spogliarmi, togliermi gli slip e fare squat»

Cultura venerdì 18 marzo 2016 ore 18:32

Tornano le "Storie in Miniatura"

Appuntamento alla biblioteca "Pieraccini" con i laboratori dedicati ai bambini della scuola dell'infanzia



POGGIBONSI — “Il viaggetto del ragnetto”, "Sono il migliore" e "Il piccolo re dei fiori": sono queste le letture al centro del nuovo appuntamento del ciclo “Storie in miniatura”, curato dal personale dei servizi educativi comunali e dedicato ai più piccoli. Martedì 22 marzo, sempre alle 17,30 presso la biblioteca comunale Gaetano Pieraccini, tornano le letture ad alta voce, questa volta con la regia del personale del nido "La Coccinella" e quindi particolarmente adatte a bambini e bambine fino ai 3 anni.

L'appuntamento segue altri quattro che si sono svolti in questi mesi con crescente successo, a cura del personale dei nidi "La Coccinella" e "Rodari" e delle scuole d’infanzia di via Risorgimento e di Luco. “Storie in miniatura” rientra nelle iniziative dell'Autunno Pedagogico organizzato dal Comune con il coordinamento pedagogico comunale, come programma di formazione e condivisione per l'intera comunità dei servizi educativi dagli 0 ai 6 anni.
Giunto alla seconda edizione, “Storie in miniatura” è un percorso a cura del personale dei servizi educativi, che prevede la lettura pubblica delle storie che fanno parte della tradizione educativa delle scuole poggibonsese e che sono state quindi anche ideate negli anni passati insieme a bambini e bambine che hanno frequentato nidi e scuole dell’infanzia. Si pone anche l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce nei bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni generando senso di protezione grazie al piacere di condivider il racconto e sentirsi accanto un adulto che racconta storie. In questo modo si creano nuovi lettori, sensibilizzando le famiglie sui benefici della lettura in età precoce e facendo conoscere le risorse e le opportunità della biblioteca comunale ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno