Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:POGGIBONSI13°26°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 12 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Hamas getta la maschera

Attualità giovedì 17 marzo 2022 ore 11:33

Il turismo a "scuola" di arte contemporanea

Luisella Bartali Confcommercio

Iniziativa Confcommercio per valorizzare le opere di artisti del nostro tempo presenti in Valdelsa e farle conoscere agli operatori del settore



POGGIBONSI — Mettere insieme ristoratori, cantine, commercio, sistema museale, produttori. A partire dalla Valdelsa per far scoprire ai visitatori l'ampio panorama di opere di arte contemporanea presenti sul territorio e niente affatto conosciuto.

Sì, perché qui ci sono le opere di artisti dal calibro di Mimmo Paladino, Anish Kapoor, Kiki Smith, Gormley grazie all’Associazione Arte all’Arte. E a partire dalla formazione. Sì, perché è necessario spiegare e approfondire tutta la materia per coinvolgere gli operatori e creare un vero e proprio percorso turistico.

Questo è il progetto a cui lavora Confcommercio- Federalberghi-Fipe Siena. Si inizia a fine marzo con un corso rivolto agli operatori del sistema ricettivo di tutta la provincia. E si parte con la Fondazione Musei Senesi che parlerà del sistema museale, del Museo come luogo di ri-scoperta dell’identità territoriale e degli strumenti per facilitare la visita dei complessi da parte degli ospiti delle strutture ricettive, uno su tutte la Card Musei Senesi. Poi si prosegue con l’intervento della Galleria Continua e dell’associazione Culture Attive

Si inizia dalla Valdelsa perché, appunto, qui ci sono tante opere d’arte contemporanea nel tempo arrivate grazie al progetto di Arte all’Arte. Il corso è gratuito tutti coloro che aderiscono all’Ente Bilaterale Turismo Toscana ed è organizzato da Saiter, agenzia formativa di Confcommercio Siena.

“Iniziamo un percorso di valorizzazione del territorio incentrato sul tema della cultura come leva di sviluppo per nuovi prodotti turistici – fa notare Luisella Bartali, responsabile Turismo Confcommercio Siena - partendo da quello che è stato valorizzato anche dall’Ambito Val d’Elsa Val di Cecina, vogliamo realizzare un prodotto turistico trasversale in grado di potenziare e valorizzare altre risorse, attivando legami che uniscono ad esempio arte e vino, arte e cibo, arte e artigianato artistico, agro-alimentare, per creare un circuito permanente attivo tutto l’anno che sviluppa itinerari non convenzionali in grado di attrarre una fascia di turismo che non conosce stagionalità e che vive il territorio nella sua forma più completa”.

La Val d’Elsa esprime contenuti importanti in termini di arte contemporanea, una caratteristica che può fare calamita per tutto il territorio. Si parte dalla formazione per creare la consapevolezza del valore che tali opere possono rappresentare anche in termini di attrazione e promozione del territorio. Alcuni degli artisti contemporanei più importanti al mondo hanno realizzato opere che sono a Poggibonsi, San Gimignano e Colle Val d’Elsa.

Per aderire al progetto dunque sarà necessario partecipare al corso. Tre gli appuntamenti in calendario. Il 29 marzo prossimo, alla sala conferenze Accabì Hospital Burresi, a Poggibonsi, in presenza. Ci sarà Elisa Bruttini Direttrice Fondazione Musei Senesi. Il 5 aprile, on line, dalle 15 alle 16, ci sarà Lorenzo Fiaschi, titolare e fondatore di Galleria Continua San Gimignano, una delle cinque gallerie di arte contemporanea più conosciute a livello internazionale. Ultimo appuntamento 7 aprile 2022 sempre presso la Sala Conferenze Accabì Hospitalburresi a Poggibonsi, in presenza. Dalle 15 alle 16 ci sarà Martina Marolda, storica dell’Arte, curatrice di molte mostre ed esibizioni di arte contemporanea, e poi dalle 16 alle 18 la formazione outdoor.

Un'occasione unica per scoprire le bellezze contemporanee di un territorio votato all'arte medievale e rinascimentale, ma che dispone di un vasto patrimonio attuale a tanti conosciuto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al secondo turno si sfideranno l’ex sindaco di Casole d’Elsa e il candidato del centrosinistra. Appuntamento 23 e 24 Giugno. Voti e percentuali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica