Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 27 ottobre 2022 ore 16:08

Un libro per affrontare il tema dell'antifascismo

Appuntamento domani nei 100 anni della presa del potere del fascismo



POGGIBONSI — Venerdì 28 ottobre, nel centenario della marcia su Roma, al Teatro Politeama di Poggibonsi, ore 18.30 sarà protagonista Velia Titta, moglie di Giacomo Matteotti, brutalmente ucciso dai fascisti. Una storia di grande coraggio e dignità raccontata dal bel libro di Laura Fagiolini, Velia. La dignità contro il regime. A dialogare con l'autrice, Elisa Tozzetti, ingresso libero. 

Il Libro. Molti conoscono la storia di Giacomo Matteotti deputato socialista, eroe e martire del fascismo ma pochissimi conoscono la storia di Velia Titta, sua moglie, la donna che tra mille avversità gli è stata sempre accanto. Quando il 10 giugno 1924, dopo anni di minacce, suo marito scompare, lei sa già di essere vedova. Lei vuole il suo corpo e vuole la verità. La giovane Velia osa sfidare il regime. In una forma epistolare suggestiva e toccante alla madre morta, emerge la personalità di una grande donna e una straordinaria storia d’amore. Sullo sfondo una ricostruzione storica che rinnova la memoria di un drammatico periodo non così lontano.

Un appuntamento che è l'occasione per incontrarsi per affrontare un centenario che ricorda il passato, ma anche tanti argomenti del presente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno