Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità lunedì 28 novembre 2016 ore 10:41

Una donna alla guida dei commercianti di Poggi

Isa Strambi

A due anni dal mandato è Isa Strambi, presidente del CCN Associazione Viamaestra, a tracciare un bilancio delle attività



POGGIBONSI — Due anni di presidenza per Isa Strambi, al comando dell'Associazione Viamaestra. 

Un compito senz'altro non facile che si trova a coordinare quasi 80 attività commerciali nel centro storico di Poggibonsi in un momento in cui l'economia non ha certo favorito gli esercenti.

Un gran da fare, insomma, che nonostante i tempi ha mantenuto le promesse fatte portando a termine tutti gli eventi programmati proprio per rivitalizzare la famosa "Via Maestra" di Poggibonsi.

"Sono state addirittura aggiunte delle novità - sottolinea la presidente - come la Notte latina e un evento commerciale a fine Luglio chiamato Saldinbanchi. Entrambi gli eventi hanno riscosso successo ognuno per la sua pertinenza, per questo, risorse permettendo, saranno due eventi che verranno rimessi a calendario nel programma annuale."

Quali sono state in questi due anni le manifestazioni di maggiore successo o che ha seguito con più soddisfazione?

"Personalmente, senza nulla togliere alle altre manifestazioni, ho vissuto con soddisfazione l'ultima edizione del Fashion week-end di Settembre perché per la prima volta abbiamo fatto una sfilata di moda nelle vie e nelle piazze del centro con una cinquantina di modelle che sfilavano la collezione autunno-inverno creando un bel colpo d'occhio, un bel pubblico, numeroso interessato e colpito dalla novità dell'iniziativa. Altro evento che mi ha dato soddisfazione è stata la realizzazione delle panchine rosse in due piazze del centro, come simbolo permanente contro il femminicidio e la violenza sulle donne. Questa idea venuta ad un nostro associato per celebrare la festa della donna l'8 Marzo ha avuto la sua conclusione burocratica e artistica a fine settembre con una buona risposta da parte della cittadinanza, dell'amministrazione e degli organi di stampa locali e regionali. Essendo io un presidente proveniente dal mondo della farmacia e non essendo particolarmente appassionata di moda, trovo più soddisfazione in eventi che sposano anche l'aspetto sociale unendo quando si può, l'utile al dilettevole, per questo mi sono sentita soddisfatta anche nell'organizzare Norcia in Piazza: in collaborazione con la Misericordia abbiamo allestito un gazebo per vendere panini con salumi di Norcia e poter così devolvere l'intero ricavato per il progetto Cesvol di Norcia. Il nostro modesto ricavato di un pomeriggio è il frutto del nostro volontariato e della generosità di aziende come Piccini, Chicco di Grano e Pasquini."

Risorse e tempo messo a disposizione dagli associati, impegno, fantasia e lavoro sono gli ingrediente che hanno permesso di creare attrattive che hanno creato una buona risposta di pubblico. 

Adesso si aprirà una nuova fase per l'Associazione Viamaestra, dal momento che a Febbraio il mandato di Isa Strambi è in scadenza.

Ci sarà da capire chi potrà ereditare questa mole di lavoro e portare avanti i vari progetti. Di sicuro ci vorrà ancora impegno e sempre più conivolgimento da parte degli associati.

"Il futuro dell'Associazione è segnato da un calendario di impegni che hanno ormai abituato commercianti e pubblico, ma per far fronte a tutte queste esigenze e a tutta questa mole di lavoro, cresciuta negli anni a dismisura, c'è bisogno di una maggiore partecipazione attiva da parte degli associati e soprattutto di aumentare la squadra dei soci perché nel centro storico di Poggibonsi c'è ancora un 40 per cento di negozi che approfittano del lavoro svolto dall'Associazione Viamaestra, delle risorse e del lavoro degli associati. E questo non può andare avanti così"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno