Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Politica mercoledì 20 aprile 2016 ore 16:27

Una mozione contro la zanzara tigre

Forza Italia vuole impegnare sindaco e Giunta ad accuparsi del problema



POGGIBONSI — E' stata presentata in Consiglio Comunale la mozione firmata da Alessandra Ticci, capogruppo di Forza Italia a Poggibonsi, che ha l'intento di andare ad impegnare il Sindaco e la Giunta nel monitoraggio, nel controllo e nella lotta contro la zanzara tigre. "Il problema dell'insetto in questione si sta facendo sentire in maniera sempre più consistente e tangibile sia sul territorio nazionale che comunale nel corso degli ultimi anni e molto spesso la sua presenza influenza negativamente la qualità di vita dei cittadini, in particolare bambini ed anziani. Inoltre la zanzara in questione è spesso vettore di virus dannosi per l'uomo e per gli animali, considerati pericolosi dal Ministero della Salute". Lo ha detto il capogruppo Alessandra Ticci che cerca di tutelare la salute dei poggibonsesi: "Nonostante le svariate attenzioni adottate dai singoli cittadini, per cercare di rallentare il fenomeno della zanzara tigre, cercando d'inibirne la proliferazione, la sua presenza risulta comunque sempre più consistente e marcata negli ultimi anni ed il Comune deve farsi carico del problema che sta prendendo sempre più piede, coordinando monitoraggi e controlli nelle fasi iniziali di sviluppo dell'insetto e cercando di inibirne la proliferazione". A tale proposito nella mozione si richiamano metodi di disinfestazione che richiamano soprattutto insetticidi di origine vegetale ad alta azione repellente e bassa tossicità per l’uomo e per l’ambiente. Nella mozione viene inoltre citato lo studio condotto dal Museo di Scienze Naturali dell’Università di Firenze, che suggerisce su base ambientale, scientifica ed entomologica, l’installazione delle “bat-box”, ovvero di casette rifugio che servono per incrementare la presenza di pipistrelli, nemici naturali delle zanzare che, in una sola notte, riescono a mangiarne da mille a duemila.

"Qualsiasi sia la scelta dell'amministrazione, non potevo non provare ad incrementare l'attenzione su questa tematica, in quanto sono tanti i poggibonsesi che ogni anno si lamentano e credo fermamente che il Comune debba farsi carico del benessere dei suoi cittadini e della loro tutela", ha concluso l'esponente di Forza Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno