Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 05 giugno 2021 ore 23:12

Variante di Staggia, forse è la volta buona

Il primo lotto sta per diventare operativo Iniziate le operazioni di taglio erba, bonifica bellica e saggi archeologici



POGGIBONSI — Procede il percorso di avvio dei lavori per il primo lotto della variante Cassia a Staggia Senese, nel Comune di Poggibonsi . La Regione Toscana sta prendendo possesso delle aree interessate. Questa fase precede immediatamente la realizzazione dell’opera con il taglio dell’erba, le operazioni di bonifica bellica e le verifiche archeologiche.

Il nuovo tratto di viabilità avrà una lunghezza di circa 500 metri e servirà a liberare dalla pressione del traffico il centro dell’abitato. La porzione è quella compresa tra la Sp70 e la vecchia Cassia in corrispondenza del distributore di carburanti. Si tratta di un'opera attesa da più di un decennio, che permetterà di liberare il centro storico del borgo dalle auto e la sua pedonalizzazione e riqualificazione.

“Entriamo in un fase nuova per la concretizzazione di quest’opera lungamente attesa - dice il sindaco di Poggibonsi David Bussagli - Negli anni abbiamo portato avanti un forte impegno per far ripartire finanziamenti e iter, con una costante interlocuzione con la Regione Toscana che ringraziamo per il lavoro svolto e per l’attenzione continua. Oggi, dopo un lungo percorso più volte frenato, ci avviciniamo a una serie di operazioni preliminari che prepareranno l’esecuzione del primo lotto di quest’opera. Una infrastruttura strategica per la viabilità e che ci consente localmente di avviare un ulteriore percorso che dovrà riguardare la riqualificazione dell’abitato di Staggia”.

Le risorse stanziate sono pari a 7 milioni di euro e sono appunto destinate alla realizzazione di una infrastruttura che bypassa il centro abitato di Staggia liberandolo dal passaggio di mezzi pesanti diretti e provenienti dalla Siena-Firenze e dall’area industriale di Bellavista. Si tratta di 2 lotti funzionali, da 4 e 3 milioni di euro, per un progetto complesso e articolato che prevede una serie di viabilità collaterali in modo da favorire la 'cucitura' con il territorio.

Per quanto riguarda il secondo lotto dell’opera si è chiusa nelle settimane scorse la conferenza dei servizi, che consente alla Regione di procedere con la progettazione definitiva ed esecutiva. Infine avviare le procedure di gara. Un primo passo verso i lavori veri e propri, un evento per l'intera popolazione che aspetta invano questo cantiere da troppi anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità