Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

STOP DEGRADO mercoledì 10 maggio 2023 ore 10:35

Viaggio nel degrado dei capannoni vicini al centro

La vasta zona abbandonata adiacente a via Vallepiatta e via Suali da decenni ha lasciato spazio al silenzio e all'oblio



POGGIBONSI — Un polmone verde a due passi dalla città un luogo dove natura e presenza umana si fondono. Sembra il testo di presentazione di un parco urbano di nuova concezione, ma si tratta in realtà di un'area degradata a due passi dal centro di Poggibonsi, una zona che da decenni aspetta una destinazione. Un quadrilatero che va dalla ferrovia costeggia via Vallepiatta e via Suali a suo tempo area industriale operosa che fu dismessa a partire dagli anni 80, e che ancora adesso è li in attesa del futuro.

L'ultimo spazio di vita a cedere il passo è stato alcuni anni fa il circolo Arci Blue Train che ha chiuso i battenti in quella che era la sede della Pubblica Assistenza, caposaldo di vita di fronte all'abbandono e all'oblio che si è impossessato di tutto.

Si sa quando l'uomo lascia un luogo la natura riprende prepotente il suo spazio, tutta l'area è infatti ad oggi un rigoglioso spazio verde dove alberi arbusti piante e rovi la fanno da padrone, un luogo che segna anche una difficoltà di Amministrazioni comunali e privati di programmare ed intervenire per il recupero della zona. Un'area frazionata tra varie proprietà uno scacchiere di interessi privati che vanno a scontrarsi con l'interesse collettivo, che vorrebbe vedere l'intero spazio sistemato come luogo per tutti: un parco e dei parcheggi, magari edifici privati e perché no anche pubblici.

Nel corso degli anni e in tutte le varie campagne elettorali tutti candidati di ogni schieramento hanno sempre promesso di intervenire per il recupero, ma al momento il degrado è l'unico vincitore. Al di la dei cancelli chiusi delle porte sfondate, tetti pericolanti e muri instabili, c'è tanta natura che si è appropriata di tutto niente altro. In questi tempi di Pnrr, di progetti per riqualificare varie zone del centro storico quest'area  abbandonata nel mezzo della città lascia tante domande irrisolte.

Nei progetti futuri dell'Amministrazione non vi è traccia di un intervento, la proprietà resta privata e per adesso resta tale, in attesa di una futura intenzione da parte dei proprietari di far fruttare il valore immobiliare dei terreni. Chissà quando qualcosa potrà cambiare e Poggibonsi potrà riappropriarsi di una vasta porzione del suo territorio cittadino. Per adesso non rimane che continuare ad ammirare il costante incedere della natura sui manufatti dell'uomo.

Filippo Landi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca