comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
POGGIBONSI
Oggi 13° 
Domani 16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 29 marzo 2020
corriere tv
Coronavirus, le possibili tappe della (lenta) ripresa dopo la crisi

Attualità giovedì 27 febbraio 2020 ore 15:21

​Procedono spediti i lavori in piazza Berlinguer

Una valorizzazione del cuore della città che è già in buona parte visibile. Un investimento di oltre un milione per oltre 300 giorni lavori



POGGIBONSI — Procedono spediti i lavori per la valorizzazione di Piazza Berlinguer, nel cuore della città e di fronte al Politeama.

Una trasformazione totale di un'area da sempre asfaltata e usata a parcheggio, che dovrà acquistare la dignità di una vera e propria piazza urbana. Questo grazie ad una pavimentazione in pietra, per più di metà area già visibile, anche se dietro la recinzione di cantiere, che vedrà presto anche nuovi alberi, panchine e un arredo studiato ad hoc. 

In pratica una rigenerazione architettonica che vuol essere fortemente indirizzata alla socializzazione, anche perché siamo a pochi passi dal corso centrale di Via Maestra, spina dorsale del paese storico. Se i ricordi degli ultimi decenni ci hanno presentato una piazza-parcheggio, i 2.245 metri dell'area hanno una tradizione storica nobile: quella del gioco. Infatti proprio qui fino ai primi anni del Novecento si giocava alla "palla al bracciale". 

Una particolarità che non è sfuggita all'amministrazione: sulla pavimentazione sarà rappresentata la demarcazione del vecchio campo della palla al bracciale risalente agli anni 1824-1920, attraverso una fascia di mattoni. Demolita sarà invece la parte dei vecchi bagni pubblici, non più agibili, per lasciare posto ad un'area di sosta. Nasceranno anche due percorsi pedonali in travertino che convergeranno nella parte pedonalizzata della piazza, che non mancherà di avere dei led notturni.

Un lavoro importante per la città di Poggibonsi, per un importo di 1,1 milioni e avviato questo autunno.Previsti 300 giorni di lavori, pertanto alla fine dell'estate contiamo di avere la piazza fruibile.Un'opera pubblica che si sposerà presto con quella della vicina piazza della Stazione, già riqualificata con successo nel 2019.Insomma una città che si fa bella, anche grazie ai progetti Piu, e che vuole essere al passo coi tempi, ma senza scordare la propria identità storica.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità