Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 16 aprile 2015 ore 14:21

Progetti per i giovani e il territorio

Andrea Dilillo nuovo direttore generale della Ftsa

La Fondazione Territori Sociali Alta Valdelsa apre il bando per il servizio civile per 8 candidati che seguiranno due distinti obiettivi



È stato prorogato al 23 aprile prossimo il termine per presentare la domanda relativa al bando per il Servizio Civile Nazionale presso le strutture e i servizi della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa. Come già annunciato nelle scorse settimane, sono otto i posti a disposizione nella FTSA per due progetti “P.iG.lia Ben.e - Politiche Giovanili per il Ben-essere” e “Una rete per Valdelsa con Te”.

“P.iG.lia Ben.e” è finalizzato a promuovere lo sviluppo personale e sociale di giovani e adolescenti del territorio valdelsano e a favorire la crescita e il protagonismo dei giovani allo sviluppo della comunità incentivando la loro partecipazione a momenti decisionali e progettuali di iniziative pensate per le nuove generazioni. Tra gli obiettivi primari del progetto anche quello di ampliare la platea degli adolescenti che utilizzano servizi e opportunità presenti nei cinque comuni, concentrandosi sui giovani a rischio di esclusione sociale.

“Una rete per Valdelsa con Te”, invece, è incentrato sul contrasto alla povertà attraverso il supporto della rete di comunità. Obiettivi del progetto sono la realizzazione di un sistema efficace di raccolta e distribuzione delle derrate alimentari, attraverso l’apertura di un Emporio della solidarietà e la gestione di un Magazzino Solidale, così come sarà allo studio il potenziamento dei legami con le diverse realtà del territorio.

“Con 4 volontari – ha detto Andrea Dilillo, Direttore generale della FTSA – vogliamo realizzare una mappatura dei gruppi informali e delle associazioni giovanili presenti nella Valdelsa Senese, istaurando con loro una rapporto di fiducia, che ci consenta un’analisi efficace di bisogni, capacità e interessi. Al centro del nostro interesse, tuttavia, c’è anche l’emergenza povertà e per questo abbiamo deciso di impiegare gli altri 4 volontari del Servizio Civile Nazionale in un progetto per la costruzione di una comunità sensibile, accogliente, in grado di contrastare fenomeni di indifferenza e intolleranza verso il disagio”. Il Servizio Civile Nazionale, di durata annuale, prevede un impegno di 30 ore settimanali e una retribuzione di 433,80 euro al mese. Per partecipare alle selezioni, i candidati devono aver compiuto il diciottesimo anno e non aver superato il ventottesimo anno di età (ovvero 28 anni e 364 giorni), alla data di presentazione della domanda. La domanda di partecipazione deve essere redatta in forma cartacea sugli appositi moduli disponibili sul sito www.ftsa.it e deve essere presentata alla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa in via Piave 40 a Poggibonsi entro le ore 14 del 23 aprile 2015.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità