Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 14 settembre 2015 ore 18:12

Quella scuola non s'ha da fare

Il progetto della nuova scuola interrata accanto alla Porta Nova

Il Pd critica la nuova costruzione di via Volterrana, porta le osservazioni in consiglio e organizza incontri per fermare il progetto



Che il progetto della nuova scuola ideata dalla Giunta Canocchi a fianco dell'attuale plesso delle medie potesse scaturire molte polemiche, lo si era già capito fin dalla sua prima presentazione: cittadini, genitori e addetti ai lavori sul piede di guerra per l'ubicazione, per il progetto stesso e per le conseguenze che esso poteva avere.

Tutti elementi che hanno spinto l'opposizione a vederci più chiaro e a presentare, nel prossimo consiglie comunale, diverse osservazioni al regolamento urbanistico e dunque del progetto stesso, arrivando a chiedere proprio al sindaco di Colle Paolo Canocchi di ritirare l'idea, esprimendo forti preoccupazioni “per l’impatto paesaggistico ambientale e per i possibili problemi di sicurezza della viabilità, nonché per il mancato coinvolgimento della città e del mondo della scuola”.

Di varia natura le osservazioni al progetto, che il Pd riassume così: “Per prima cosa – si legge in una nota del Pd colligiano - gli espropri risultano troppo onerosi, visto che si dovrà procedere a espropriare 5.500 metri quadrati di aree a fronte della possibilità che aveva questa amministrazione di utilizzare aree già di proprietà, come ad esempio a Borgatello, senza creare disagi e spreco di denaro pubblico, oltre ad una totale mancanza di partecipazione da parte dell'amministrazione, che non ha coinvolto minimamente i cittadini residenti nella zona, i genitori, le associazioni di categoria e operatori turistico-ricettivi, oltreché associazioni ambientali e paesaggistiche”.

Secondo il Pd occorre fare attenzione anche ad alcune questioni legate alla tutela ambientale: “La realizzazione della nuova scuola materna avrà un impatto ambientale importante, andando a incidere anche sul patrimonio storico architettonico intorno alla Porta Nuova, vanificando gli interventi di restauro e recupero realizzati finora. Per ultimi, ma non meno importanti, ci saranno seri problemi di viabilità e di parcheggi che penalizzeranno gli utenti dell'attuale scuola media e, più in generale, tutti quelli che gravitano nella zona di Via Volterrana, compresi gli operatori commerciali e turistici”.

E' proprio per questo, infatti, che il Pd colligiano, oltre all'azione politica all'interno del prossimo consiglio comunale, ha organizzato una serie di incontri con i cittadini per presentare le negatività del progetto e al tempo stesso adottare le contromisure per tentare di fermarne la costruzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità