Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:50 METEO:POGGIBONSI20°38°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 22 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pescatore recupera in mare il bagaglio smarrito dalla compagnia navale in crociera, lei disperata: «È tutto rovinato dall'acqua salata»
Pescatore recupera in mare il bagaglio smarrito dalla compagnia navale in crociera, lei disperata: «È tutto rovinato dall'acqua salata»

Attualità venerdì 16 settembre 2022 ore 14:29

Arriva la "Bottega della Salute"

Un servizio completo per facilitare diverse operazioni amministrative, dedicato a tutti: giovani e anziani. Due sedi, palazzo comunale e Belforte



RADICONDOLI — Un progetto che vuole venire incontro ai cittadini che vivono in zone periferiche che si trovano a dover percorrere decine di chilometri per ottenere i consueti servizi amministrativi. Per questo arriva a Radicondoli la Bottega della Salute, il luogo privilegiato dove i cittadini possono andare per far attivare la tessera sanitaria, stampare degli esami medici, prenotare un tampone, farsi aiutare nella prenotazione di visite oppure avere informazioni ad esempio sul progetto Happy Mamma. Tutto in modo gratuito. Tutto rivolto ai bisogni di salute che le persone hanno, per rendere più facile accedere ai servizi.

La Bottega della Salute è già aperta a Radicondoli e ha la sua sede presso palazzo comunale, in via Tiberio Gazzei, mentre a Belforte si trova presso l’ambulatorio del medico di famiglia. La Bottega è un progetto che nasce con Anci Toscana in collaborazione con il Comune di Radicondoli, la gestione è a cura di un collaboratore di Anci. Gli orari sono ampi in modo da garantire alle persone la possibilità di poter trovare aperto in vari momenti della giornata. Quindi, a Radicondoli, la Bottega è aperta il lunedì dalle 14 alle 18, il martedì dalle 9 alle 13, il giovedì dalle 9 alle 13 e anche il venerdì, nello stesso orario. Invece a Belforte l’orario è il mercoledì, dalle 14 alle 18.

Quali servizi offre la Bottega della Salute? Ecco tutto il dettaglio. Si parte dai Servizi digitali connessi alla tessera sanitaria. In questo caso presso la Bottega si può fare l’attivazione della Tessera Sanitaria elettronica. Ed ancor, si può ottenere un nuovo PIN, è possibile consultare il Fascicolo Sanitario Elettronico, stampare e ritirare i referti medici, consultare la fascia di reddito, e dunque le esenzioni, nonché cambiare medico on line. 

Ci sono poi i servizi connessi all’info Covid regionale, quindi c’è la possibilità di prenotare tamponi, di scaricare i referti, prenotare vaccini, capire i servizi Covid della Regione Toscana. Presso la Bottega della Salute sarà possibile anche fare l’accompagnamento o la facilitazione alla prenotazione di visite mediche tramite Cup online, così come sarà possibile avere informazione sul Progetto Celiachia, sul progetto Happy Mamma, ovvero sull’applicazione specifica per il periodo della gravidanza fino al primo anno di vita del bambino. 

In più ci sono: l’attivazione dell’identità digitale (SPID), il supporto per l’accesso al portale OPEN Toscana/Fascicolo Pagamenti online verso la PA, il supporto all’alfabetizzazione informatica per l’utilizzo di servizi e strumenti. Insomma, una Bottega della Salute a 360 gradi in grado di prendersi cura dei cittadini.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno