Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:POGGIBONSI13°19°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 30 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dnipro, morti due bambini nella casa distrutta dai missili: il cane resta di guardia tra le macerie

Attualità venerdì 17 giugno 2022 ore 15:57

Arriva l'estate radicondolese

Un ricco cartellone con il Radicondoli Festival dal 9 luglio al 1 agosto e la musica di Belfortissimo



RADICONDOLI — La grande estate di Radicondoli sta per iniziare. Musica, arte contemporanea, installazioni, teatro, trekking. Sono tutti gli “ingredienti” di un cartellone che al suo centro vede il Radicondoli Festival dal 9 luglio al 1 agosto. Ed ancora, c’è la musica di Belfortissimo! e l’impegno, la ricerca di tante associazioni del territorio.

“Un lavoro corale che spinge tutti a guardare oltre e lontano – commenta il vicesindaco e assessore alla Cultura, Luca Moda –In questo modo Radicondoli riesce ad essere protagonista del grande panorama culturale nazionale, facendo ricerca, sperimentando. Ed offrendo a cittadini e visitatori l’opportunità di vivere occasioni di grande qualità nei due borghi di Radicondoli e Belforte sulle colline senesi, nel cuore della Toscana”.

“Nell’estate 2022 tornerà chiaramente il Radicondoli Festival con Paesaggi contemporanei - osserva Moda, a Belforte tornano gli appuntamenti musicali di Belfortissimo! A questo si aggiungono le grandi feste popolari come la Fiera d'Estate a Radicondoli e la Festa tra le Mura a Belforte, insieme alla Festa della Pubblica Assistenza, momenti di insieme capaci di unire residenti e viaggiatori”.

Tra gli eventi da segnalare, a giugno, dal 18 giugno prende il via BelFortissimo! Chamber Music Festival a cura del Circolo Arci Belforte che andrà avanti fino al 17 agosto. E proprio il 18 giugno con BelFortissimo! alle 17.30 ci sarà il concerto nel bosco, presso l’Area Comunale San Carlo a Belforte: Pithecanthropus Clarinet Ensemble, Musiche di Mozart, Bach, Mingus, Scott, Lennon-McCartney, Schickele. Il Pithecanthropus Clarinet Ensemble nasce all'interno della classe di clarinetto di Carlo Failli dell'Istituto di Alta Formazione "P. Mascagni" di Livorno. Il suo repertorio spazia da Bach ai contemporanei, passando inevitabilmente da Mozart, grande amante di questo strumento, toccando anche alcuni standard jazz. L’ingresso è gratuito. Dal 24 al 26 giugno, giugno, invece, la Fiera d'estate a cura di associazione ProLoco APS Radicondoli.

E arriviamo a luglio. Dal 1 al 3 luglio, Festa tra le Mura a Belforte, organizzato da Circolo Arci. Il 6 alle 18 c’è BelFortissimo! con Chamber Music Festival, Circolo Arci Belforte. Dal 9 luglio fino al 1 agosto sarà protagonista il Radicondoli Festival 2022, organizzato da Associazione Radicondoli Arte con la direzione di Massimo Luconi, di cui è parte Paesaggi contemporanei: mostre, installazioni, incontri su arte contemporanea e territorio, il 16 e 17 luglio e fino al 31 agosto. Stesse date per Festival Image, mostra fotografica a cura di Associazione Radicondoli Arte presso l’Aquilante (Belforte). Il 20 luglio, ore 18, BelFortissimo! Chamber Music Festival all’interno del Radicondoli Festival, Circolo Arci Belforte.

Molti gli appuntamenti ancora in programma per agosto e settembre, per un Comune sempre vivo e accogliente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due interventi importanti, uno Bellavista per soccorrere un automobilista e uno a Colle Valdelsa dove la scuola Sant'Andrea si è allagata
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità