Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 04 novembre 2022 ore 14:21

La Bottega della Salute riscuote successo

L'ufficio che permette di facilitare le vita ai residenti, effettuare operazioni digitali ha avuto 29 accessi nel primo mese di attività



RADICONDOLI — I cittadini stanno reagendo positivamente alla nuova iniziativa comunale creata per agevolare i servizi digitali e sanitari sul territorio. Complessivamente i servizi effettuati alla Bottega della Salute sono 29, 8 le attivazioni Spid, il servizio più richiesto, 8 sono state le attivazioni Tse. Per quanto riguarda i servizi sanitari accessibile con Tse e Spid sono stati anche questi 8. Invece le prenotazioni per il Cup sono state 2, come i pagamenti online su Open Toscana, un solo servizio anagrafico legato alla richiesta per una luce votiva tramite il portale on line, ed infine nessun servizio sul Covid.

Questo è il report di circa un mese e mezzo di attività svolta dalla Bottega della Salute, il progetto di Anci Toscana con il Comune di Radicondoli presente sia nel borgo di Radicondoli che quello di Belforte, disponibile dal lunedì al venerdì. E’ il luogo privilegiato dove i cittadini possono andare per poter attivare la tessera sanitaria, stampare degli esami medici, farsi aiutare nella prenotazione di visite oppure avere informazioni ad esempio sul progetto Happy Mamma. Tutto in modo gratuito. Tutto rivolto ai bisogni di salute che le persone hanno, per rendere più facile accedere ai servizi.

“E’ una attività davvero molto importante che i cittadini di Radicondoli e Belforte hanno salutato in modo favorevole – fa notare Luca Moda, vicesindaco del Comune di Radicondoli e assessore alla Comunicazione – Ringrazio Anci che gestisce questo sportello che avvicina le persone ai servizi, rende l’amministrazione più semplice: un servizio utile soprattutto per gli anziani in questa fase di grandissima innovazione tecnologica che i Comuni stanno vivendo. E su cui Radicondoli c’è. L’attivazione della fibra ad alta velocità, che abbiamo collocato insieme ai corrugati del teleriscaldamento, qui ha ormai un anno di vita”.

La Bottega della Salute è gestita da un collaboratore di Anci. Gli orari sono ampi in modo da garantire alle persone la possibilità di poter trovare aperto in vari momenti della giornata.  A Radicondoli, la Bottega è aperta il lunedì dalle 14 alle 18, il martedì dalle 9 alle 13, il giovedì dalle 9 alle 13 e anche il venerdì, nello stesso orario. Invece a Belforte l’orario è il mercoledì, dalle 14 alle 18.

Ecco tutto il dettaglio. Si parte dai Servizi digitali connessi alla tessera sanitaria. In questo caso presso la Bottega si può fare l’attivazione della Tessera Sanitaria elettronica, mediante il rilascio del PIN, oppure ottenerlo, è possibile consultare il Fascicolo Sanitario Elettronico e stampare i referti medici, consultare la fascia di reddito, e dunque le esenzioni, nonché cambiare medico on line. Tramite il portale Open Toscana è possibile anche pagare i ticket sanitari nonché i bolli auto.

Ci sono poi i servizi connessi all’info Covid regionale, prenotare visite mediche tramite Cup online, così come sarà possibile avere informazione sul Progetto Celiachia, su Happy Mamma. In più ci sono: l’attivazione dell’identità digitale (SPID), il supporto per l’accesso al portale OPEN Toscana, il supporto all’alfabetizzazione informatica per l’utilizzo di servizi e strumenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno