Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 05 febbraio 2021 ore 12:27

Radicondoli cerca nuovi residenti per il borgo

Aperto un finanziamento per coloro che vorranno trasferirsi. Contributi straordinari per chi affitta una casa per almeno 4 anni



RADICONDOLI — Un nuovo bando per incentivare le persone a vivere i borghi più caratteristici e più isolati del territorio. Da questo presupposto nasce un nuovo bando del Comune per invogliare a vivere le abitazioni sfitte e vuote.

Un contributo fino 2400 euro e un investimento complessivo da 100mila euro per dare un sostegno a chi decide di prendere la sua prima casa in affitto a Radicondoli e tenere qui, per almeno quattro anni, la propria residenza.

E’ il bando approvato dall’amministrazione comunale di Radicondoli, già on line sul sito del Comune. Una decisione che si aggiunge ai contributi per l’acquisto della prima casa, per chi fa il pendolare, per le famiglie con alunni in età scolare, per le aziende. Tutto finalizzato a stimolare la crescita del territorio e questa realtà nel cuore della Toscana.

È una tra le scelte più innovative che abbiamo fatto ed è parte integrante del progetto WivoaRadicondoli - fa notare il sindaco Francesco Guarguaglini - Una scelta importante, che va ad incrementare ulteriormente l’investimento che abbiamo e stiamo facendo su residenzialità e aziende. Se nel 2020 siamo arrivati a investire oltre 600mila euro, con il bando rilancio, nuove attività, il bando per la locazione e il rinnovo del bando pendolari in questo primo scorcio di 2021 siamo già arrivati ad investire un milione di euro. Una cifra considerevole, dedicata ad una comunità che vuole crescere: la nostra. Una comunità consapevole, resiliente, forte della propria identità, aperta e inclusiva”.

Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 31 dicembre 2022 e comunque ad esaurimento delle risorse disponibili. Tutti i dettagli relativi per chi ha diritto a questo finanziamento sono illustrati sul sito dell'Ente. 

Il Comune si sta impegnando molto per favorire il popolamento del centro, sia di abitanti che di attività commerciali, di pochi giorni fa un altro progetto di aiuto ai nuovi negozi che vorranno aprire a Radicondoli. Una vita smart a contatto con la natura, in un luogo di relax e pace, è un buon biglietto da visita per attirare coppie e giovani in fuga dallo stress cittadino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità