Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 09 giugno 2023 ore 12:30

Crescono i bus dal borgo ai Comuni vicini

In partenza la linea per Follonica che collegherà Radicondoli al mare. Aumentati i servizi anche per Colle Valdelsa



RADICONDOLI — Radicondoli sempre più collegata al territorio. Nuovi servizi di trasporto sono in arrivo da sabato 10 giugno per il borgo nel cuore della Toscana, sia verso la Valdelsa, che verso altre realtà della zona delle Colline Metallifere. E c’è pure il collegamento verso il mare per arrivare più facilmente a Follonica.

“Il nostro territorio in questo modo conoscerà nuovi modi di dialogare con le realtà vicine, con forme di trasporto collettivo, pubblico e gratuito, almeno per la navetta verso Follonica - fa notare il sindaco di Radicondoli Francesco Guarguaglini – Abbiamo fatto una scelta precisa, decidendo di sostenere questi nuovi servizi. Del resto, navetta e Tpl sono modi di spostarsi più facili, comodi, per i residenti del nostro Comune e pure per i tanti viaggiatori che hanno già scelto e sceglieranno di vivere questa parte di Toscana in estate. Sono anche modi di spostarsi più rispettosi dell’ambiente e che rendono possibile stringere relazioni più forti con le persone”.

Partiamo dal mare e dalla voglia di estate. Da sabato 10 giugno riprende il via la navetta turistica gratuita Radicondoli, Belforte e Follonica per fare tappa alla Stazione e a Pratoranieri, nella spiaggia dei giovani. La navetta andrà avanti fino al 26 agosto, ogni sabato, con un bus a 9 posti. E’ necessaria la prenotazione all’ufficio turistico di Radicondoli al numero 0577 790800 oppure via mail scrivendo a turismo@radicondolinet.it oppure a museo.energie@gmail.com

La partenza è da Radicondoli alle 8 per arrivare a Follonica Pratoranieri alle 9.40 (Belforte 8.15, Follonica Stazione 9.25, Follonica via Isola Capri 9.30). Il ritorno da Follonica via Isola Capri è alle 18 per arrivare a Radicondoli alle 19.40 (Follonica Ferrovia 19.15, Belforte 19.25 e Radicondoli 19.40). Da venerdì 30 giugno c’è un altro servizio di navetta gratuita. Andrà avanti fino all’11 agosto e da Radicondoli arriverà a Follonica partendo il venerdì, negli stessi orari del sabato. Anche in questo caso la navetta avrà massimo 9 posti e dovrà essere prenotata all’ufficio turistico.

C’è poi il collegamento interno al comune con la navetta urbana Radicondoli -Belforte. Fino al 30 giugno sono confermate le due corse del mattino il lunedì, mercoledì e giovedì. Invece viene superata la corsa del pomeriggio che non veniva usata così come le corse del venerdì. “La mattina - spiega il sindaco - è possibile utilizzare anche le due corse della linea 120 Mercatale, verso Colle val d’Elsa”. Dal 1 luglio e fino al 16 agosto al mattino ci saranno due corse il lunedì e mercoledì.

Ed ancora, ci sono poi i servizi con Autolinee Toscane, quindi i servizi di trasporto pubblico che sono stati già potenziati. Ed una novità in arrivo. Partiamo dalla nuova linea, ovvero la 862. Tutti a bordo già dal 5 giugno il lunedì, il mercoledì e il venerdì. Il pullman prende il via da Colle Val d’Elsa alle 7.45 per arrivare a Radicondoli alle 8.20 e a Castelnuovo Val di Cecina alle 9.08. Da Castelnuovo partenza alle 6, arrivo a Radicondoli alle 6.48 e a Colle Val Elsa per le 7.25 in modo da poter anche avere la coincidenza con le corse di Siena e Firenze. La seconda corsa sarà operativa da lunedì 12 giugno fino al 14 settembre in sostituzione della corsa scolastica della mattina che è dedicata agli studenti è in estate non viene svolta. Nel pomeriggio, invece, partenza ore 16.50 da Castelnuovo per essere a Radicondoli alle 17.38 e a Colle Val d’Elsa alle 18.13

Continua a viaggiare anche la Linea 120 “Mercatale” che è già operativa dal 13 marzo scorso. Il bus parte da Colle Val d’Elsa alle 8.30 per essere a Radicondoli alle 9.05 e a Belforte alle 9.15. Da Belforte, invece, partenza al mattino alle 9.20, stop a Radicondoli alle 9.30 e arrivo a Colle Val d’Elsa alle 10.05. Ed ancora, si può tornare a Radicondoli prendendo il pullman alle 12 da Colle, per essere a Radicondoli alle 12.35 e a Belforte alle 12.55. Si può anche scegliere di andare verso la Valdelsa nel primo pomeriggio e quindi partire da Belforte alle 13 e da Radicondoli alle 13.15 per essere a Colle alle 13.45.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità