Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 08 giugno 2023 ore 10:33

Riparte l'attività della bottega della salute

Tra pochi giorni tornerà operativo lo spazio dedicato a facilitare le attività di prenotazione e di organizzazione delle visite mediche



RADICONDOLI — Torna ad aprire a Radicondoli la Bottega della Salute da lunedì 12 giugno, il luogo privilegiato dove i cittadini possono andare per far attivare la tessera sanitaria, stampare degli esami medici, prenotare un tampone, farsi aiutare nella prenotazione di visite oppure avere informazioni ad esempio sul progetto Happy Mamma. Tutto in modo gratuito. Tutto rivolto ai bisogni di salute che le persone hanno, per rendere più facile accedere ai servizi.

La Bottega della Salute è aperta a Radicondoli e ha la sua sede qui presso palazzo comunale, in via Tiberio Gazzei, mentre a Belforte si trova presso l’ambulatorio del medico di famiglia. E’ un progetto che nasce con Anci Toscana in collaborazione con il Comune di Radicondoli mentre la gestione è a cura di un collaboratore di Anci. Gli orari sono ampi in modo da garantire alle persone la possibilità di poter trovare aperto in vari momenti della giornata. Quindi, a Radicondoli, si può andare a La Bottega della Salute il lunedì dalle 13 alle 17, il martedì dalle 9 alle 13, il giovedì dalle 9 alle 13 e il venerdì sempre nello stesso orario. Il mercoledì pomeriggio, dalle 13 alle 17, l’apertura è dedicata a Belforte.

“Siamo soddisfatti che questa attività torni ad aprire, è davvero molto importante e abbiamo già avuto risultati che avvicinano le persone ai servizi – fa notare Stefania Dei, assessore al Sociale del Comune di Radicondoli – Grazie ad Anci che gestisce questo sportello che rende l’amministrazione più semplice: un servizio utile soprattutto per gli anziani in questa fase di grandissima innovazione tecnologica che i Comuni stanno vivendo. E su cui Radicondoli c’è”.

Quali servizi offre la Bottega della Salute? Ecco tutto il dettaglio. Si parte dai Servizi digitali connessi alla tessera sanitaria. In questo caso presso la Bottega si può fare l’attivazione della Tessera Sanitaria elettronica, mediante il rilascio del PIN, che consente l'accesso ai servizi offerti dal Sistema Sanitario Regionale e dalla Pubblica Amministrazione. Ed ancor, si può ottenere un nuovo PIN, qualora si sia smarrito o dimenticato, è possibile consultare il Fascicolo Sanitario Elettronico accedendo digitalmente alle informazioni ed ai documenti clinici relativi alle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Regionale della Toscana, è possibile stampare e ritirare i referti medici, consultare la fascia di reddito, e dunque le esenzioni, nonché cambiare medico on line. Ci sono poi i servizi connessi all’info Covid regionale, quindi c’è la possibilità di prenotare tamponi, di scaricare i referti, prenotare vaccini, capire i servizi Covid della Regione Toscana.

Presso la Bottega della Salute è possibile anche fare l’accompagnamento o la facilitazione alla prenotazione di visite mediche tramite Cup online, così come sarà possibile avere informazione sul Progetto Celiachia, sul progetto Happy Mamma, ovvero sull’applicazione specifica per il periodo della gravidanza fino al primo anno di vita del bambino. In più ci sono: l’attivazione dell’identità digitale (SPID), il supporto per l’accesso al portale OPEN Toscana/Fascicolo Pagamenti online verso la PA, il supporto all’alfabetizzazione informatica per l’utilizzo di servizi e strumenti. Insomma, una Bottega della Salute a 360 gradi in grado di prendersi cura dei cittadini. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità