Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 01 giugno 2023 ore 12:04

Grande successo per il Festival su Berio

Il borgo si è riempito di persone che hanno assistito alle esibizioni musicali dedicate al compositore



RADICONDOLI — È stato numeroso e internazionale il pubblico protagonista di “Dialoghi”, in cui realtà e attitudini del fare e pensare la musica, anche apparentemente lontane tra loro, sono state poste in costante colloquio. L’ideazione e la supervisione artistica è stata a cura di Angela Ida De Benedictis, la direzione di produzione Luisa Santacesaria e Radicondoli Arte, il coordinamento organizzativo del Centro Studi Luciano Berio con la collaborazione di Radicondoli Arte. L’evento nasce grazie all’accordo siglato tra il Comune di Radicondoli e il Centro Studi Luciano Berio e il sostegno della Regione Toscana ed ha avuto una anteprima nel maggio 2022 con gli incontri di “Suoni e occasioni a Radicondoli”. Non solo, il Festival apre un triennio di appuntamenti dedicati al Maestro, alla sua opera e al suo pensiero.

“Grazie davvero a tutti coloro che hanno organizzato questo momento prezioso a cui il Comune ha dato l’avvio - fa notare il sindaco di Radicondoli Francesco Guarguaglini – Un Festival prezioso, di grandissima levatura culturale che spinge la nostra realtà verso un palcoscenico internazionale. Da subito dobbiamo iniziare a lavorare al progetto “Festival Berio 2024” perché l’obiettivo è quello di un evento ricorrente e cadenzato, in grado di legare il paese di Radicondoli, ma soprattutto la sua comunità, al suo Maestro. Grazie alla generosità di Talia Pecker Beerio e alla altissima professionalità di Angela Ida de Benedictis tutto diventa facile. A noi si è poi aggiunto Maurizio Frittelli, presidente del Centro Studi Luciano Berio presidente dell’ORT Orchestra da Camera Regionale”.

"Alcuni degli abitanti di Radicondoli rammentano ancora la gita a Milano organizzata da Berio nel marzo 1982 per permettere ai suoi concittadini di assistere alla prima mondiale di La vera storia al Teatro alla Scala – ricorda Talia Pecker Berio – Oltre al concetto di dialogo, fondamentale per la poetica di Berio e parola chiave di questa edizione del Festival, La vera storia celebra anche l’idea della festa. «Nella festa tutto [– dice il bellissimo testo scritto da Italo Calvino per questa opera -]

Il coro la banda il mercato / Tutte le feste in una / [….] / Nella festa tutto / Quel che c’era c’è / Quel che sarà vive / Quel che vive esplode.» Io sto vivendo questa straordinaria occasione non tanto come commemorazione quanto come richiamo alla musica che dà senso alla vita di oggi, di ieri e di domani. Sento che Berio è tra noi, vivo quanto mai con le sue opere e il suo pensiero, con le persone e con i canti che amava”.

Hanno partecipato all’iniziativa di fine maggio Andrea Lucchesini, Valentina Pagni, Claudio Pasceri, la Banda Filarmonica “Rossini”, Tempo Reale, il coro ITER Research Ensemble, il Coro Radiconventomusica e la Street Band di Radicondoli. L’ideazione e la supervisione artistica è a cura di Angela Ida De Benedictis, la direzione di produzione Luisa Santacesaria e Radicondoli Arte, il coordinamento organizzativo del Centro Studi Luciano Berio (Talia Pecker Berio, Angela Ida De Benedictis, Luisa Santacesaria, Claudia Vincis), con la collaborazione di Radicondoli Arte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità