Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:POGGIBONSI10°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 29 maggio 2023 ore 11:14

Due milioni di euro per le manutenzioni comunali

Si tratta di una serie di investimenti che daranno slancio la borgo mettendo mano ad un serie di lavori aspettati da anni



RADICONDOLI — Un pacchetto cospicuo di interventi per rilanciare il paese e avviare una serie di opere attese da tempo. Il ripristino dell’archivio Preunitario, l’intervento della frana sulla viabilità di circonvallazione del paese, la manutenzione straordinaria del Teatro dei Risorti, con adeguamento degli impianti di teleriscaldamento e condizionamento. E poi la sistemazione dell’immobile comunale dove ha la sede il circolo Arci di Belforte, un’importate lavoro per un totale di 826.463 euro con la riqualificazione interna della struttura e la riqualificazione degli spazi esterni.

Sono le opere che prenderanno il via a breve e che sono state finanziate con l’applicazione di una parte dell’avanzo di bilancio del Comune di Radicondoli per un investimento complessivo di circa 2milioni di euro. A tutto questo si aggiunge la recente decisione di acquistare l’ex Convento Agostiniano in pieno centro storico per trasformalo in aree museali e destinate all’accoglienza degli anziani.

Insieme a queste, sono tante le azioni messe in campo per la cura del borgo Radicondoli dall’amministrazione guidata dal sindaco Guarguaglini. “Il 2022 è stato l’anno della svolta Dopo un periodo difficile, sia per fattori esterni (Covid) che per il complesso lavoro di riorganizzazione degli uffici, sono decollate le opere pubbliche. In primis il teleriscaldamento, il lotto 2.2, i cui lavori sono in corso e stanno marciando secondo programmi. Entro ottobre 2023 tutte le famiglie di Radicondoli saranno allacciate al teleriscaldamento così come tutte le famiglie di Belforte che vivono fuori dal centro storico”.

“Entro l’estate 2023 contiamo di far partire anche i lavori del lotto 2.1 che riguarderanno il centro storico di Belforte e completeranno l’intero progetto destinato a toccare l’importo complessivo di circa 13 milioni di euro – aggiunge Guarguaglini - Il cambio di marcia dell’amministrazione si vede anche dal risultato del consuntivo: per la prima volta negli ultimi 12 anni l’avanzo complessivo di amministrazione si riduce rispetto all’esercizio precedente. E’ un risultato importante. Vuol dire che dopo aver invertito la tendenza sui residenti, passando da una decrescita costante dal dopoguerra ad oggi ad un incremento che in meo di 2 anni ha superato il 5%, siamo riusciti anche ad “aggredire” l’avanzo strutturale di oltre 200mila euro. Un segnale importante che sapremo rafforzare quest’ anno grazie alle varie opere pubbliche già in fase gara”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità