Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:POGGIBONSI12°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 28 luglio 2021 ore 14:59

Musica in scena a Belforte

Proseguono gli spettacoli del Radicondoli Festival, che animerà tutta la fine di luglio nei due borghi medievali



RADICONDOLI — Continua il Radicondoli Festival, con la XXXV edizione dal titolo “Il cielo dentro di noi: esercizi per una cultura necessaria”. 

Oggi, mercoledì 28 luglio, in via Santa Croce a Belforte, alle 18, sarà in scena “Concerto di musica da camera”, nel contesto di “Belfortissimo”:, il Belfortissimo String Ensemble presenterà “Il concerto più corto di sempre”: Antonio Vivaldi, concerto in sol min rv 157. L’introduzione al concerto del maestro Edoardo Rosadini. 

La sera, presso Pieve vecchia della Madonna alle 21.15, Pierre e Jean, tratto dal romanzo di Guy de Maupassant con drammaturgia di Massimiliano Palmese con Raffaele Ausiello, Carlo Caracciolo e la regia di Rosario Sparno. 

L’autore ha riscritto la storia corale di Pierre e Jean per due soli interpreti, che in scena vestono sia i panni maschili dei fratelli Roland che quelli femminili della madre e della giovane Rosa. 

Il Festival continua giovedì 29 luglio all’Agriturismo Bel Canto alle 19.15, Duo Lune & Soleil di Jazz Brasiliano. Francesca Perissinotto e Lourival Silvestre interpretano una musica brasiliana ricca in colori, la «Bossa-Nova» e il «Chôro», suonando gli strumenti tipici, come la chitarra, il cavaquinho, il flauto e il canto, che sono quelli della nascita di questa musica. 

Ed ancora, sempre giovedì alla Pieve vecchia  alle 21,15, L’importante è che ci sia qualcuno una storia da A. B. Yehoshua con Maria Luisa Abate e la regia di Marco Isidori. E’ tratto dal romanzo “L’amante” di Abraham B.Yehoshua, il denso capitolo dove si dipanano le vicende dell’anziana Vaduccia Hermoso, la novantasettenne ebrea che nell’ultimo, estremo scorcio della sua vita, “risvegliandosi” da una malattia che le aveva tolto ogni consapevolezza vitale, rendendola pressoché un vegetale, anzi addirittura un minerale, si trova a dover condividere il quotidiano con un ragazzo arabo piovuto quasi dal cielo. Lo spettacolo è in prima nazionale.

Venerdì 30 luglio in Palestra alle 21,15 Maze Compagnia Unterwasser, una live performance di ombre nella quale sculture e corpi tridimensionali sono proiettati dal vivo su un grande schermo. Le tre performers animano a vista gli oggetti e utilizzano le fonti luminose come telecamere, creando attraverso materie effimere l’illusione di assistere a una pellicola cinematografica.

 Sabato 31 luglio alla Pieve vecchiaalle 21.15, FLO Brave ragazze - Il Concerto Flo - canto narrazione, con Cristiano Califano alla chitarra e Michele Maione alle percussioni. Il concerto prevede racconti e canzoni: dalle rielaborazioni di classici della tradizione del sud Italia alle traduzioni in italiano di brani provenienti dall’area Latina (Milonga con sauce e Maldigo del alto cielo). Flo, cantautrice, autrice, attrice di teatro e imprevedibile entertainer, ha debuttato giovanissima nel mondo del teatro musicale, ha realizzato colonne sonore per il cinema e per il teatro, condotto una trasmissione per la radiotelevisione svizzera, partecipato a diversi documentari per la Deutschlandfunk Kultur.

Un luglio che finirà quindi in bellezza e all'insegna della cultura, in attesa di un agosto che non sarà da meno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Lavoro