Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 25 settembre 2021 ore 16:44

Associazioni, il motore della ripartenza

L'amministrazione incontrerà il volontariato, e celebrerà i 66 anni del Circolo Acli, con i vertici nazionali, in occasione della Madonna della Mercede



RADICONDOLI — Un incontro con ogni associazione di volontariato. E’ il programma che l’amministrazione di Radicondoli sta seguendo per un approfondimento di metà mandato, relativamente alla vicende Covid e non solo.

“Il nostro obiettivo – sottolinea il sindaco di Radicondoli Francesco Guarguaglini – è quello di confrontarsi con rinnovato slancio verso la grande ripresa e i progetti che ci aspettano a partire dall’autunno 2021, coinvolgendo associazioni e cittadini”.

“Le associazioni nel nostro comune sono vitali e vivissime, oltre che in buona saluta economica. Hanno inoltre l’importante sostegno dell’amministrazione comunale - fa notare - Sono il braccio operativo dell’amministrazione comunale e della comunità. Sono il luogo del confronto e della partecipazione. Esprimono il più alto valore del senso di appartenenza: il servizio”.

Di associazionismo infatti si parlerà anche nella tavola rotonda “Piccolo è bello? Le piccole associazioni nei piccoli comuni: problemi e proposte” che si terrà domenica 26 settembre alle 16.30 nella sala di Palazzo Bizzarrini organizzato dall’Acli in occasione del 66° anniversario del Circolo all’interno di un programma di appuntamenti che ci saranno sabato 25 e domenica 26 a Radicondoli.

“Sì. Piccolo è bello - afferma Guarguaglini -  e le associazioni sono la testimonianza delle nostre peculiarità. Sono “Il calore della terra e il calore della gente”, citando il titolo del progetto con cui siamo presenti alla Biennale di Venezia 2021 nel contesto di Città Resilienti. Sarò presente alla tavola rotonda promossa dall’Acli insieme a Emiliano Manfredonia, presidente nazionale Acli, Giacomo Martelli, presidente regionale, Enrico Fiori .presidente provinciale. E’ molto significativa la presenza di tutti i vertici Acli nazionali e regionali”.

“Le celebrazioni del Circolo Acli – conclude Guarguaglini - si tengono il 25 e 26 settembre, giorni significativi per Radicondoli, che festeggia la Madonna della Mercede, cara nella tradizione del paese Non solo, il circolo di Radicondoli è intitolato a Giorgio La Pira da cui prendo a presto le sue parole: “Avanti, ma fermi!”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno