Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura venerdì 24 settembre 2021 ore 11:46

Un autunno ricco di appuntamenti

Finita l'estate, prosegue il cartellone degli eventi all'insegna della cultura, per Radicondoli e Belforte



RADICONDOLI — Dopo l’estate, anche l’autunno a Radicondoli e Belforte sarà all’insegna della cultura, con tante occasioni di scoperta del territorio, nonché di poesia e arte. 

Un grande evento dedicato all’arte contemporanea come Una Boccata d’Arte è prorogato fino al 31 ottobre con le visite guidate, già messe in programma il 24 settembre, all’installazione sonora di Adelita Husni-Bey Il Tempo Ripetuto // Repeated Time, opera in situ che racconta l’andamento ciclico delle pandemie insieme ad OCRA, giovane Orchestra da Camera di Radicondoli.

“Eventi e cultura non solo in estate, ma anche in autunno e poi in inverno prima del Natale. Abbiamo voluto fortemente un calendario con queste caratteristiche in grado di richiamare cittadini e coinvolgere i viaggiatori che speriamo non manchino nei mesi che abbiamo davanti – osserva Luca Moda, vicesindaco e assessore alla Cultura – Si tratta di proposte che ci proiettano in una dimensione nazionale. E proposte che parlano all’identità locale, capaci di sviluppare permanenza o attrarre visitatori e viaggiatori”.

“Raggiungere questi risultati non è certo facile – fa notare Moda – E’ fondamentale procedere in questa direzione anche per stimolare la pratica dello stare in comunità e della scoperta di borghi e cultura di cui sicuramente il Covid ci ha privato. In estate lavorando in questo modo i risultati non sono mancati. C’è dietro un lavoro davvero importante che coinvolge il Comune, la Pro Loco e le tantissime associazioni che rendono dinamico e attuale il senso della cultura in questa nostra realtà resiliente”.

Tutto il calendario

Il 25 e 26 settembre, Il 66 anniversario della fondazione del circolo Acli, presso lo stesso circolo. Di nuovo il 25 settembre, “Dina d’Autunno”, con Giulia Mecattini e “Maddalena e Mela Casulana”, alle 17. Il 3 ottobre, Puliamo il Mondo a cura della Pro Loco, il 6 ottobre, di nuovo “Dina d’Autunno” alle 17 alla Biblioteca con Roberta Cucini e “Una volpe in città e altre storie". Il 9 ottobre, “Conosciamo le erbe” con la Cooperativa di Comunità di Radicondoli e il 16 “Radicondoli trekking- conosciamo la riserva naturale delle Carline”, a cura della Pro Loco. Dal 23 ottobre al 13 novembre ci sarà la Mostra celebrativa su Federico Fellini con l’Associazione Ali nella Sala Mostre Sergio Pacini. Il 24 e 25 ottobre, Castagnata in piazza a cura della Pro Loco e il 24 ci sarà anche la Camminata tra gli olivi nonché l’edizione 0 di “E’ l’ora di Radicondoli” promossa con Running Radicondoli e Pro Loco. Il 31 ottobre il Finissage dell’installazione sonora di Adelita Husni – Bey per il progetto Una Boccata d’Arte. E poi, il 6 e 7 novembre Destinazione Sud Festival “Strane Genti”, che ci sarà anche la settimana successiva, il 13 e 14 novembre. Il 20 e 21 novembre torna il Christmas Market. E poi sarà dicembre e Natale.

Per informazioni è possibile contattare l’ufficio informazioni chiamando allo0577 790800 o scrivendo a turismo@radicondolinet.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità