Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:POGGIBONSI12°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità venerdì 26 novembre 2021 ore 15:17

Accordo Comune - sindacati sul lavoro

L'intesa tutela i dipendenti delle ditte che hanno appalti con l'Amministrazione. Lotta al sommerso e miglioramento della qualità occupazionale



SAN GIMIGNANO — Prioritari gli obiettivi della responsabilità sociale, della contrattazione, della tutela delle persone impiegate nelle aziendePromuovere e tutelare ulteriormente il lavoro regolare e in sicurezza, garantire i livelli occupazionali e reddituali dei lavoratori degli appalti contrastando, in particolare, l'utilizzo del lavoro nero o irregolare, migliorando la qualità dei servizi erogati. Obbiettivo preservare la trasparenza e la legalità.

Con tali fini è stato siglato il protocollo dal Comune di San Gimignano e dalle organizzazioni sindacali senesi Cgil, Cisl e Uil.

"Occorre fare un passo aggiuntivo oltre il rispetto del codice degli appalti - ha dichiarato il sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci -. Oltre alla quantità del lavoro da creare per noi è importante anche la qualità dello stesso, l'equità e la tutela sociale nelle commesse pubbliche. Ecco perché dopo un lavoro di approfondimento della materia tra Uffici dell'Ente e Organizzazioni Sindacali coordinato dall'Assessore Gianni Bartalini abbiamo voluto con determinazione approvare con deliberazione di Giunta e poi sottoscrivere questo protocollo d'intesa". 

Esprimono la loro soddisfazione le organizzazioni sindacali. "Negli appalti, e in modo particolare nei subappalti, si verifica spesso il "dumping contrattuale" con una compressione dei diritti e dei salari delle lavoratrici e dei lavoratori, mettendo in discussione l'applicazione dei Ccnl e le clausole sociali. Il protocollo si basa sulla condivisione di impegni e buone pratiche in materia di tutela del lavoro regolare e in sicurezza, garantendo livelli occupazionali e reddituali dei lavoratori degli appalti, contrastando il lavoro nero o irregolare e migliorando la qualità dei servizi erogati nel segno della trasparenza e della legalità". 

Un accordo che permette di offrire una maggiore tutela per gli occupati, garantendo loro requisiti di sicurezza e contrattuali adeguati. Cercare scorciatoie che sconfinano spesso nell'illegalità e nello sfruttamento non è adesso più possibile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità