Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:POGGIBONSI10°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità sabato 31 ottobre 2020 ore 09:00

"L'altra stagione" da oggi visite gratis ai musei

Nonostante la pandemia e i contagi, il turismo e l'arte provano a resistere con questa iniziativa. Accessi gratuiti a musei ed esposizioni



SAN GIMIGNANO — Il Comune di San Gimignano con l’organizzazione di Opera Civita, promuove L’Altra Stagione - San Gimignano - Protetti dalla Bellezza una serie di visite guidate gratuite ai Musei Civici e all’esposizione Hinthial – L’ombra di San Gimignano.

Dal 31 Ottobre e per tutto il mese di Novembre, il sabato e la domenica, sarà possibile approfondire alcune tematiche legate al grande patrimonio storico artistico della città delle torri insieme alle guide museali del percorso che lega il palazzo Comunale, la Torre Grossa, la Pinacoteca alla sezione delle mostre della Galleria di arte moderna e contemporanea per finire con la Chiesa di san Lorenzo in Ponte.

Il tour inizia alle ore 11,30, di ogni sabato e domenica, con la visita esclusiva a Hinthial, l’Ombra di San Gimignano, l’eccezionale bronzetto offerente, protagonista dell’esposizione, fornisce il punto di partenza per proporre un viaggio alla scoperta di come gli Etruschi rappresentavano la figura umana. Una meravigliosa statua, del tipo dei bronzetti allungati di età ellenistica, che richiama, visivamente, la celebre Ombra della Sera di Volterra.

La proposta culturale dei Musei Civici di San Gimignano prosegue alle ore 14, con una visita guidata al Palazzo Comunale, alla Pinacoteca e alla Torre Grossa. Il Palazzo Comunale, in Piazza del duomo di fianco alla collegiata, ospita la sede museale. Al primo piano si trova la Sala del Consiglio, detta anche Sala Dante, a ricordo della visita che il poeta fiorentino nel 1299 fece a San Gimignano come ambasciatore della lega Guelfa.

Al secondo piano si trova la camera del podestà, completamente affrescata da Memmo di Filippuccio con una singolare narrazione che presenta scene d'amore. Sempre al secondo piano del palazzo si trova anche la Pinacoteca che ospita capolavori di artisti quali Filippino Lippi, Benozzo Gozzoli, Benedetto da Maiano, Pinturicchio.

A completare il percorso la splendida Torre Grossa, completata nel 1311, la più alta della città, da cui è possibile ammirare un panorama unico e indimenticabile.

E’ fissata invece per le ore 16 la terza visita guidata gratuita esclusiva, sempre ogni sabato e domenica, alla chiesa di San Lorenzo in Ponte.

La chiesa fu costruita dal Comune nel XIII secolo. In stile romanico racchiude l'affresco raffigurante la Madonna col Bambino forse dipinto da Simone Martini intorno al 1310.

Gli ingressi alle varie sedi e le tre visite guidate possono essere prenotate scrivendo una mail a prenotazioni@sangimignanomusei.it

Dal 31 ottobre rimarranno aperti comunque al pubblico, anche senza visita guidata, il Palazzo Comunale, la Pinacoteca e la Torre Grossa, tutti i venerdì, sabato e domenica, dalle 10,30 alle ore 17,30 mentre verranno aperti in esclusiva, solamente per chi prenoterà la visita guidata gratuita, l’esposizione Hinthial e la Chiesa di San Lorenzo in Ponte.

Questa iniziativa vuole lanciare un messaggio, l'arte resiste e così la cultura. Attraverso lo studio di modalità nuove, con numeri limitati e visite più intime è possibile continuare a godere dell'arte e attirare i turisti anche in questo periodo così particolare e complicato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità