Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI8°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 08 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Siria, i ribelli entrano nella casa di Assad a Damasco
Siria, i ribelli entrano nella casa di Assad a Damasco

Cultura mercoledì 03 agosto 2022 ore 14:57

Ancora un doppio evento con i concerti barocchi

Domani e sabato due nuovi appuntamento musicali di alto livello per proseguire i la serie di incontri sulle note degli artisti del passato



SAN GIMIGNANO — Prosegue la rassegna estiva di concerti nella cornice di Palazzo Moronti Ciotta in centro storico a San Gimignano, otto concerti che costituiscono una succosa anteprima del XIII Festival Barocco in programma dal 10 al 24 settembre prossimi.

Il prossimo fine settimana è doppio l’appuntamento, sempre a Palazzo Moronti Ciotta. Il primo concerto è previsto per giovedì 4 agosto alle ore 18, “Ostinato”, con musiche di Sances, Merula, Monteverdi e Barbara Strozzi, il secondo è per sabato 6 agosto, sempre alle 18, dedicato alla famiglia Scarlatti: “Citofonare Scarlatti” con musiche di Alessandro e Domenico Scarlatti. In entrambe le occasioni si esibiranno il soprano Francesca Caponi e il contralto Costanza Redìni, accompagnate dal clavicembalista Piero Lauria.

La particolarità di “Ostinato” sta nel fatto che tutti i brani sono basati su una linea di basso quasi sempre uguale e ostinata sulla quale le voci dipanano il loro canto, spesso improvvisando, e dando vita a duetti ritmicamente movimentati e coinvolgenti. Passacaglie e Ciaccone, inizialmente musiche da danzare, sono poi utilizzate come contenitori formali non solo nel periodo barocco ma anche oltre.

Il concerto del 6 agosto è dedicato ai due più importanti esponenti della famiglia Scarlatti, ovvero Alessandro e Domenico. Importantissimo il loro apporto per l’evoluzione stilistica vocale e strumentale: Alessandro ha lasciato Cantate, Oratori e Opere segnando un importante sviluppo in ognuno di questi generi, e le note e numerose Sonate per tastiera di Domenico sono considerate il punto di partenza per quella che poi sarà la vera e propria “forma sonata” che caratterizzerà soprattutto il classicismo ma anche il periodo successivo.

Tutte le informazioni e i contatti sul sito www.accademiadeileggieri.org. Si consiglia la prenotazione. Biglietti acquistabili in prevendita presso l’ufficio turistico Pro Loco o direttamente alla biglietteria a partire da un’ora prima del concerto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno